Rai si conferma leader del mercato televisivo: i dati di ascolto in crescita premiano l'azienda

Rai si conferma leader del mercato televisivo: i dati di ascolto in crescita premiano l'azienda
di Valeria Arnaldi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Aprile 2023, 17:35

Share medio del 40,5 per cento in prima serata - con un aumento del 3,2% sul primo trimestre 2022 - e del 39,2 per cento nelle 24 ore, con un rialzo del 3,3% sull’anno precedente. Sono i dati degli ascolti a riconfermare la leadership Rai nel mercato televisivo. Le tre reti generaliste Rai aumentano il distacco dal secondo gruppo televisivo raggiungendo il 35,2 per cento in prima serata, contro il 26,6 per cento del gruppo concorrente, e il 32,9% nell’intera giornata rispetto al 26,7% del secondo gruppo.

Rai1, peraltro, con il 20,5 per cento di share nelle 24 ore e il 23,6 per cento di share in prima serata - con crescite rispettivamente di +1,9 per cento e +2,3 per cento - ribadisce la sua posizione come leader di mercato. Conferme anche per Rai 3: è il terzo canale televisivo più seguito in Italia con il 7,3 per cento di share nelle 24 ore e il 6,9 per cento in prima serata. Cresce Rai 2 nelle 24 ore attestandosi al 5,1 per cento di share, con un significativo rialzo, pari al 16 per cento rispetto al primo trimestre 2022.

«Un risultato che premia il nuovo corso dell’azienda e, insieme, le scelte editoriali e l’offerta elaborata dalle direzioni di genere – commenta l’Amministratore Delegato Rai Carlo Fuortes -  Queste sono state capaci di proporre linguaggi innovativi e di raggiungere un pubblico non solo tradizionale, come dimostra anche l’offerta video online della Rai che ha superato i 210 milioni di ore e conferma la leadership di mercato con oltre il 37 per cento, oltre 10 punti sopra i diretti inseguitori».

Importanti anche i numeri dell’offerta online.

Rispetto allo scorso anno, infatti, sono cresciuti sia la fruizione dei contenuti in diretta, con un aumento di 5 milioni di ore ossia +13 per cento, sia nella fruizione dei contenuti on demand con un +73,6 milioni di ore pari ad un aumento del 79 per cento. Tale incremento ha trainato tutto il mercato misurato da Auditel, che nel trimestre è cresciuto di 90 milioni di ore.

Dei 73,6 milioni di ore in più, nel confronto con il 2022, nel comparto on demand la gran parte, precisamente 63 milioni di ore, con il lancio della terza stagione, è dovuta a “Mare fuori”, di gran lunga il titolo più guardato online tra tutti quelli misurati da Auditel, con larghissimo distacco sul secondo classificato: ha, infatti, fatto riscontrare un dato cinque volte superiore.

Grande la crescita di traffico su Rainews.it: in gennaio - ad oggi l’unico mese rilasciato da Audiweb - sono stati registrati quasi 10 milioni di utenti unici, per l'esattezza 9 milioni 979mila. Erano 2 milioni 822mila a gennaio del 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA