Natale di Roma, lo show di Max Giusti davanti al Campidoglio

Natale di Roma, lo show di Max Giusti davanti al Campidoglio
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Aprile 2020, 20:26 - Ultimo aggiornamento: 22 Aprile, 06:52
Max Giusti risale, di notte, una scalinata deserta del Campidoglio, percorre la piazza, spalanca portoni, 'saluta' la Lupa. Poi prende posto su una terrazza con vista sui Fori Imperiali. «Sono da solo, è un po' strano ma bello. Oggi (ieri, ndr) è il Natale di Roma, auguri Roma» dice. È quanto è mostrato in un video pubblicato su Facebook dalla sindaca di Roma Virginia Raggi.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

2773 anni. La nostra Roma, compie 2773 anni.

Fa impressione solo a pensarlo…

Sono stato invitato dal Comune di Roma a recitare un monologo proprio sotto il Campidoglio.
Quando me lo hanno riferito è stata una grande emozione e, d’un tratto, ho cominciato a ricordare i momenti felici della mia infanzia tra le strade di Roma. 
Poi dalla mia infanzia sono andato a ritroso e ho cominciato ad immaginare come fosse prima di me, e prima ancora e ancora…
Roma.
Ma quante ne hai passate? 
Da quante invasioni hai dovuto difenderti, da quante catastrofi hai dovuto risollevarti e a quante malattie hai dovuto far fronte. 
Ho rivissuto come un lungo ricordo, immaginando tutta la sua Storia. 
Poi ho aperto gli occhi e mi sono affacciato al balcone. E lei era lì, intatta, immutata nel suo magnifico splendore. 2773 anni dopo la sua nascita, nonostante tutto è ancora lì, a ricordarmi il motivo per il quale viene chiamata in tutto il mondo Città Eterna.
Roma. 
Proprio per questo, mi avvicino a questo evento con tutta l’umiltà che mi è possibile esprimere, ma lo faccio anche con un impeto rinnovato, con l’energia che solo un forte ottimismo può sprigionare e la convinzione che insieme, tutti noi romani, ci rialzeremo da questo momento buio della storia. 
Il cuore di Roma, batte di passione da 2773 anni e non si fermerà mai.
 #natalediroma

Un post condiviso da Max Giusti Official (@maxgiustiofficial) in data:


«Ecco una breve anteprima dello spettacolo-omaggio alla Città Eterna che abbiamo realizzato per il Natale di Roma - spiega Raggi - È stato prodotto grazie alla collaborazione gratuita di un gruppo di professionisti per celebrare i 2.773 anni di vita della nostra città. Ma anche per mandare a tutti gli italiani un messaggio di speranza.






Ho chiesto a Max Giusti di interpretarlo e lo ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza. Lo spettacolo è andato in ieri sera su Rai2 durante la trasmissione Patria e oggi in versione integrale sui canali social di Roma Capitale. Abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra meravigliosa città, Capitale degli italiani, simbolo di grande forza. Con questa stessa forza, ne sono certa, Roma e l'Italia si rialzeranno. Insieme ce la faremo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA