Maurizio Costanzo in tv con "Io li conoscevo bene". Quattro serate evento da Villaggio a Vaime

Maurizio Costanzo in tv con "Io li conoscevo bene". Quattro serate evento da Villaggio a Vaime
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Luglio 2021, 19:13 - Ultimo aggiornamento: 3 Luglio, 00:40

Maurizio Costanzo non si ferma: un'estate e un autunno pieno di impegni. Il re del talk show, maestro dell'arte dell'intervista, autore di programmi tv e radiofonici e perfino di canzoni (sua è la celebre «Se telefonando», cantata da Mina), dopo un breve vacanza che, confessa in una conversazione con l'ANSA si concederà a giorni, tornerà in tv prima su Rai3 con un programma da lui fortemente voluto e ideato insieme all'amico Pino Strabioli: «La data esatta della messa in onda non l'abbiamo ancora. Doveva partire a fine luglio slitta a fine agosto, ma è dedicato a personaggi della cultura, dello spettacolo, del cinema e del teatro, che hanno dato moltissimo all'Italia, avendo un grande riscontro all'estero. Tutti li ho conosciuti, intervistati più volte personalmente e con loro ho avuto un rapporto speciale».

Come si chiama il programma? «Io li conoscevo bene - risponde Costanzo - al momento parliamo di quattro serate evento monografiche dedicate a Carmelo Bene, Marcello Mastroianni, Vaime, e Paolo Villaggio». La prima sarà dedicata a Paolo Villaggio, scomparso nel 2017, autore e interprete di personaggi legati a una comicità surreale e innovativa come il professor Kranz, il timido Giandomenico Fracchia e soprattutto il ragionier Ugo Fantozzi. Ma pochi sanno che a a scoprire la vena artistica di Villaggio è il giornalista e conduttore Maurizio Costanzo, che nel 1967 gli consiglia di esibirsi al «Sette per otto»: un noto e frequentato cabaret di Roma sempre lui dietro e quando esordisce a Quelli della Domenica tra gli autori sempre Costanzo.

Ogni puntata Di Io li Conoscevo Bene «sarà arricchita da immagini di repertorio alcune dal mio Maurizio Costanzo, altre dalle teche Rai, da spezzoni di film, testimonianze video di amici, partner, o persone a loro vicine».

Di Carmelo Bene si ricordano le sue partecipazioni al Maurizio Costanzo: «uno degli uomini più intelligenti che ho conosciuto - aggiunge - lo stesso vale per Villaggio, Mastroianni o Vaime. Mi auguro che a questo segua un secondo ciclo per poter raccontare altre figure che ho conosciuto bene a cominciare dal grande Vittorio Gassman, per citarne uno ma poter andare vanti con sei sette cicli». Senta Costanzo lei poi su Rai1 torna da settembre dal 27 con S'è fatta notte? «Si un programma che va in onda tardi ma cui sono particolarmente legato. Ho sempre ospiti interessanti che hanno voglia id raccontarsi aprirsi, in fondo è quello che ho sempre fatto far parlare la gente». A proposito di questo Il Maurizio Costanzo tornerà a ottobre su Canale 5 e festeggia i 40 anni? «Si Sono stato il primo ad essere chiamato in Mediaset, dopo Mike, Corrado e Sandra e Raimondo. La scorsa edizione è andata benissimo con gli ascolti. Per questa ricorrenza sto pensando a qualcosa di speciale». Dopo José Mourinho, la Roma ha messo a segno un altro colpo. Per quanto riguarda la comunicazione con i media, infatti, l'Associazione Sportiva Roma ha deciso di affidarsi a Maurizio Costanzo, tra l'altro, tifoso giallorosso doc nominandolo Advisor. «Nel 2001, nella puntata speciale del Maurizio Costanzo Show per celebrare i 20 anni del talk show venne anche Fabio Capello, mi piacerebbe per i 40 anni del programma avere Mourinho, ma vediamo come vanno le cose». Poi Costanzo tutti i giorni è in radio con il programma su R 101 «Faccio Finta Che». Ma non si ferma mai. «Mi tengo in allenamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA