Luce Social Club, Mirkoeilcane ospite della nuova puntata: la clip in anteprima esclusiva

(24 SETTEMBRE) Luce Social Club, Mirkoeilcane ospite della nuova puntata: la clip in anteprima esclusiva
4 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Settembre 2021, 13:34 - Ultimo aggiornamento: 15:14

Venerdì 24 settembre in onda una nuova puntata di Luce Social Club, dalle ore 20.10 su Sky Arte (canali 120 e 400), on demand e in streaming su NOW e disponibile anche in streaming gratis per tutti su https://arte.sky.it/. Proseguono gli appuntamenti settimanali con il programma di approfondimento culturale prodotto da Erma Pictures in collaborazione con la direzione comunicazione di Cinecittà SpA, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis. Una nuova serata come sempre ricca di ospiti che dialogheranno in studio con i conduttori Gianni Canova e Martina Riva intorno al tema del cambiamento, attraversando il mondo del cinema, del teatro, della musica e della letteratura. Si apre con l’attrice Denise Tantucci. Già nota al pubblico televisivo per diverse partecipazioni, tra cui il ruolo nella serie “Braccialetti Rossi”, è ora attesa al cinema nel nuovo film di Nanni Moretti “Tre Piani”, presentato in concorso al Festival di Cannes 2021 e in sala dal 23 settembre con 01 Distribution.

Cristiana Capotondi stasera ospite di Sky Arte: «Non ho paura del tempo che passa»

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Eshkol Nevo, vede protagonisti fra gli altri Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti.

La serata prosegue con Nicola Guaglianone, tra gli sceneggiatori più attivi e creativi del cinema italiano. A Luce Social Club presenta il suo ultimo film come sceneggiatore: “Freaks Out” di Gabriele Mainetti, in concorso quest’anno alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia. Atteso nelle sale dal 28 ottobre con 01 Distribution, “Freaks Out” conferma il vincente sodalizio artistico tra Nicola Guaglianone e Gabriele Mainetti, già insieme al lavoro sul fortunatissimo “Lo chiamavano Jeeg Robot” nel 2015.

Video

Ospite musicale della puntata è il cantautore Mirkoeilcane, che presenta sul palco di Luce Social Club gli ultimi singoli “Povera me” e “Francesca e Basta”, primi passi di una nuova stagione compositiva, in cui il suo attento lavoro autoriale si accompagna a una rinnovata veste sonora. Un ritorno sulla scena per l’artista romano, già vincitore del Premio della Critica ‘Mia Martini’ per la sezione Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018 e del Premio ‘Sergio Bardotti’ per il miglior testo in gara con “Stiamo tutti bene”, che, nello stesso anno, si aggiudica anche la Targa Tenco per la ‘Miglior Canzone’.

La chiusura di puntata è affidata allo scrittore Antonio Manzini, in studio con il suo ultimo romanzo “Vecchie conoscenze”, edito da Sellerio e decimo capitolo della fortunata serie letteraria di Rocco Schiavone, divenuta fiction televisiva di successo con Marco Giallini. All’attivo per Manzini anche una carriera come sceneggiatore, tra gli altri, al fianco di Niccolò Ammaniti ne “Il siero della vanità” e con Ammaniti e Gabriele Salvatores in “Come Dio comanda”. LUCE SOCIAL CLUB – Il programma Attraverso un mix di linguaggi e scritture diverse, Luce Social Club si distingue nel panorama televisivo per un approccio alla cultura trasversale ed eterogeneo, approfondendo ed esplorando sul piccolo schermo aspetti, dettagli e curiosità legate al processo creativo e all’espressione artistica in tutte le sue manifestazioni.

Ogni puntata del programma ospiterà personaggi del panorama cinematografico, teatrale, musicale e artistico contemporaneo, alla scoperta di biografie, passioni, tecniche, stili, fino alle ossessioni che spesso si annidano dietro il successo di un volto, di un film, di un quadro, di una pièce, di un gruppo musicale e di tutto ciò che il cinema mette insieme e che poi finisce per depositarsi nell'immaginario collettivo. La trasmissione è giunta alla sua seconda stagione dopo il successo della precedente edizione che ha visto partecipare un totale di oltre 120 ospiti.

Nel solo 2020, hanno attraversato gli studi di Luce Social Club personaggi come Sandro Veronesi, Ferzan Ozpetek, Paola Minaccioni, Pupi Avati, Vittorio Sgarbi, Tosca, Zerocalcare, Giorgio Colangeli, Marina Rei, Alice Pasquini, Samuel, Rocco Papaleo, Vincenzo Salemme, Ema Stockholma, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Vinicio Marchioni, The Zen Circus, Susanna Nicchiarelli, Edoardo Pesce, Motta, Sydney Sibilia, Daniele Luchetti, Caterina Guzzanti, Alessandro Preziosi, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Isabella Ragonese e molti altri. Luce Social Club è un programma prodotto da ERMA PICTURES in collaborazione con la direzione comunicazione di Cinecittà SpA, Sky Arte, ATCL e Spazio Rossellini, con la regia di Max De Carolis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA