Lino Banfi, la rivelazione sugli ultimi giorni della moglie: «Ho supplicato Dio di farla morire»

La donna soffriva di Alzheimer. A Pasqua avevano pianificato un viaggio a Canosa

La donna soffriva di Alzheimer. A Pasqua avevano pianificato un viaggio a Canosa
2 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2023, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 19:51

Parla della morte della moglie Lucia Zagaria, Lino Banfi. Dice, durante la trasmissione Verissimo, che è stato un dolore molto profondo e che gli ultimi giorni sono stati particolarmente difficili. «Le persone che vivono insieme da una vita, attaccate come la colla e la carta, poi improvvisamente quella carta la strappi, non c'è più modo di rimetterla insieme. È tutto così frastornante», ha detto.

Lucia, la moglie, era malata di Alzheimer: «Improvvisamente è cambiato tutto, dall'Alzheimer sono arrivate le crisi epilettiche.

Dopo un po' mi hanno detto che era subentrato altro, tutto nell'arco di 10, 15 giorni. Hanno visto che c'erano delle macchie in testa, era un tumore al cervello. A quel punto non capisci più niente».

 

«Nonostante io sia molto cattolico, quei giorni ero arrabbiato col Padre Eterno. L'arrabbiatura però in due giorni si trasformò in supplica per farla morire. Siamo arrivati a questo punto», ha confessato Banfi. 

L'attore, 86 anni, ricorda che a Pasqua aveva programmato di tornare in Puglia con Lucia. Avevano in mente di andare a Canosa. «Volevamo vedere le processioni che vedevamo da ragazzini e la sagrestia della chiesa dove ci siamo sposati. Era una mattina all'alba, alle 6, il matrimonio durò 5 minuti». 

Walter Banfi (figlio di Lino) in lacrime a Domenica In per Lucia Zagaria: «Le mamme non dovrebbero mai morire». Venier: «Quanto dolore»

Lino Banfi a Domenica In dopo la morte della moglie: «La sera è difficile. Ho chiesto a Dio Lucia come angelo». La Venier abbandona lo studio

La lettera di Papa Francesco per Lino Banfi e la moglie Lucia Zagaria

© RIPRODUZIONE RISERVATA