Le ragazze, stasera in tv il programma di Francesca Fialdini su Rai3: da Albertina Gasperoni a Giulia Bassani, tutte le ospiti

Nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative della loro esistenza. L'appuntamento stasera su Rai 3 alle 21.45

Le ragazze, stasera in tv il programma di Francesca Fialdini su Rai3: da Albertina Gasperoni a Giulia Bassani, tutte le ospiti
4 Minuti di Lettura
Sabato 27 Maggio 2023, 13:01 - Ultimo aggiornamento: 14:05

"Le Ragazze", il programma di Rai Cultura condotto da Francesca Fialdini e realizzato da Pesci Combattenti, torna stasera in tv,  sabato 27 maggio, su Rai3 alle 21.45. Nuove storie raccontate da donne di diverse generazioni che ripercorrono le tappe più significative della loro esistenza. Sullo sfondo la storia del nostro Paese, dagli anni ‘40 a oggi. Ogni epoca rivive anche attraverso il prezioso repertorio delle Teche Rai e grazie a una colonna sonora costruita ad hoc per ciascun decennio.

Giulia Carla Bassani a Le Ragazze, chi è Astro Giulia l'aspirante astronauta? Età, laurea, l'ammirazione per Samantha Cristoforetti e il gender gap

Le ragazze: le ospiti di stasera

Ad aprire la serata sarà una centenaria, Yvonne Girardello, prima hostess italiana e Ragazza degli anni ‘40.

E’ la decana di questa edizione de “Le Ragazze”. Nata nel 1923 al Lido di Venezia, dopo la guerra Yvonne viene assunta come prima hostess della storia dell’aviazione civile italiana. Una vita fatta di voli andata e ritorno Lido-Roma tutti i giorni dell’anno, ma anche di incontri con passeggeri speciali, soprattutto durante i giorni della Mostra del Cinema di Venezia quando il Lido si riempiva di star: Sandra Milo, Domenico Modugno, Maria Callas. Il suo invito alle giovani generazioni: vivete al massimo.

Albertina Gasperoni  e Graziella Pera per gli anni '60

Segue il racconto intrecciato delle Ragazze degli anni ‘60. Albertina Gasparoni, segretaria di Aldo Moro, Giovanni Leone e Sandro Pertini: la sua è la vita di una persona comune che diventa testimone oculare della Storia. Vive da vicino prima il dramma del rapimento e della strage di via Fani, poi quello della morte di Moro. Durante i giorni del sequestro gli inquirenti si rivolgeranno a lei per riconoscere la calligrafia delle lettere dalla prigionia del Presidente Moro. Dal 1978 al 1985 è nella segreteria personale del Presidente Sandro Pertini e dopo la sua morte diventa molto amica della moglie Carla Voltolina, che sarà per lei una seconda e affettuosa madre.

Insieme a lei la storia dell’eclettica Graziella Pera, celebre costumista e scenografa che ha fatto la storia della televisione firmando gli esagerati abiti e copricapi della Laurito, i costumi di "Indietro tutta" di Renzo Arbore e le spalline dall'inconfondibile Raffaella Carrà in "Carramba che Sorpresa".

Edda Dell'Orso e Maria Caruso per gli anni '50

Per gli anni ‘50 ci sarà la cantante Edda Dell’Orso: la sua voce inconfondibile è legata alle più famose colonne sonore composte da Ennio Morricone per capolavori come "C’era una volta il West", "Giù la testa", "Metti una sera a cena" e "C’era una volta in America".

La sua storia incontra quella di Maria Caruso, nata in una famiglia contadina del sud. Dopo la terza elementare, come tutte le bambine dell’epoca, Maria viene mandata a lavorare in campagna e come lavandaia. È un mondo, quello delle campagne del sud dopo la guerra, nel quale la donna è totalmente assoggettata prima alla famiglia e poi al marito e alla madre di lui.

In questa serata speciale le protagoniste dei racconti intrecciati Graziella Pera e Albertina Gasperoni, Edda dell’Orso e Maria Caruso si incontreranno per la prima volta in studio: una novità che vuole sottolineare ancora di più la diversità delle storie all’interno dell’identità delle generazioni.

Giulia Bassani rappresenta Le ragazze del nuovo millenio

Chiude questo straordinario appuntamento in prima serata la ragazza del nuovo millennio, Giulia Carla Bassani, aspirante astronauta. Giulia è la giovanissima di questa edizione de Le Ragazze. A soli 24 anni è già ingegnere aerospaziale. La passione per lo spazio arriva a 15 anni grazie all’esempio di Samantha Cristoforetti, il suo idolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA