Justine Mattera, età, marito e carriera. Chi è la showgirl italo-americana che stregò Paolo Limiti

Justine Elizabeth Mattera è nata a New York il 7 maggio 1971 ma è di origine italo-americana

Justine Mattera, età, marito e carriera. Chi è la showgirl italo-americana che stregò Paolo Limiti
4 Minuti di Lettura
Domenica 26 Marzo 2023, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 12:12

Nella puntata di oggi a Domenica In si celebra Paolo Limiti. Mara Venier ha così deciso di invitare i grandi amici del paroliere tra i più prolifici della musica leggera italiana scomparso nel 2017. I riflettori sono puntati su Justine Mattera, con cui fece molti programmi ma che fu soprattutto sua moglie.

Chi è Justine Mattera

Justine Elizabeth Mattera è nata a New York il 7 maggio 1971 ma è di origine italo-americana. Nonostante i successi ottenuti nel mondo dello spettacolo, lei non ha mai trascurato gli studi: è infatti laureata in Letteratura Italiana e Inglese alla Stanford University, ma si è poi voluta specializzare a Firenze in Lingua e Letteratura Italiana e Storia dell’Arte. Uno degli incontri che le ha cambiato la vita risale al 1995, anno in cui viene notata mentre fa la cubista dal DJ Joe T. Vannelli, che decide di puntare su di lei per il suo singolo «Feel It», a cui fa seguito «Baby Hold On». Ancora oggi lei non può che essergli riconoscente: «Per mantenermi facevo la cubista – ha raccontato a Io Donna -.

Fin quando il produttore discografico e DJ Joe T. Vannelli mi ha notato. Così entrai nel mondo dello spettacolo».


La carriera

Pochi anni dopo decide di trasferirsi a Milano, dove la sua strada si incrocia con quella di un altro uomo a cui resterà per sempre legata: il paroliere e conduttore Paolo Limiti. Lui resta quasi “stregato” da lei e dalla sua somiglianza innegabile con Marylin, oltre che dal suo modo di parlare piuttosto “buffo” e non ha alcuna esitazione nel volerla al suo fianco in Tv. Dal 1996 al 2003 lei è stata così una presenza fissa in «Ci vediamo in Tv».

In breve tempo lei ha poi scoperto anche un’inaspettata passione per la recitazione, che ha inciso sulla sua carriera. Nel 2004-2005 è la protagonista del musical “Cantando sotto la pioggia”. Non sono mancate anche le esperienze cinematografiche, quali la commedia “Troppi santi in paradiso”, ma è soprattutto in teatro che lei si sente quasi a casa. Sul palcoscenico ha avuto modo di recitare in “Chiedimi se voglio la luna”, “Sex and Italy” di Pierfrancesco Pingitore. Il regista l’ha poi voluta anche come primadonna del Bagaglino nel suo spettacolo “Bellissima”.

 

L'amore con Paolo Limiti


Paolo Limiti, oltre a essere stato il suo pigmalione in Tv, è stato anche suo marito. I due sono stati sposati dal 2000 al 2002, ma hanno continuato a mantenere buoni rapporti anche successivamente. L’attrice e showgirl ha infatti un bellissimo ricordo dell’artista: «Paolo Limiti mi ha inventato un lavoro. Io gli voglio un bene dell’anima. Lui è una persona speciale, per la sua intelligenza, il suo senso dell’umorismo, la sua cultura e il suo cuore».

Proprio nel 2002, anno del divorzio, Justine ha conosciuto quello che è poi diventato suo marito e padre dei suoi figli: Fabrizio Cassata. Dal loro legame sono nati due bambini: Vivienne Rose e Vincent. Il loro rapporto non è stato sempre rose e fiori, anzi i due sono stati sul punto di lasciarsi prima dell’arrivo del loro secondo figlio.

«La svolta è arrivata con il secondo figlio – ha raccontato Justine -. Quando ho smesso di mettermi davanti a tutto e tutti mi sono resa conto che, nonostante amassi il mio lavoro, la cosa a cui tenevo di più fosse la mia famiglia. Così abbiamo lasciato Roma e siamo tornati a Milano».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA