Freedom, il programma di Roberto Giacobbo si prepara per la quarta serata a tema, in onda giovedì su Italia 1

Freedom, si prepara per la quarta serata a tema, in onda giovedì su Italia 1
4 Minuti di Lettura
Martedì 4 Maggio 2021, 14:47

Dal suo nuovo studio virtuale Roberto Giacobbo propone la quarta serata a tema, ispirata ai più bei viaggi di Freedom. Dal divertente server del programma emergeranno le più belle immagini con in più nuovi contenuti. La quarta puntata degli Album di Freedom- oltre il confine è dedicata alle scoperte e ai permessi speciale che Freedom ha avuto nei suoi tanti viaggi, occasioni irripetibili per vedere luoghi esclusivi chiusi al pubblico o conoscere storie di cui non si è parlato.
 

La puntata si aprirà con il recente ritrovamento di un nuovo disegno Nazca, la figura di un enorme Gatto di 37 metri che va ad arricchire l'elenco degli oltre 800 misteriosi disegni trovati in Perù.

Molti misteri irrisolti si trovano anche in Italia. Si inizierà dalla Sardegna per vedere da vicino il Santuario di Santa Cristina dove si trova uno dei pozzi sacri antichi meglio conservati.

Una geometria perfetta utilizzata circa 3000 anni fa probabilmente per un culto legato all'acqua. Un luogo sorprendente che è ancora avvolto dalla magia degli antichi rituali.

Seguendo la linea dell'acqua si andrà a Morgongiori, nel cuore del complesso vulcanico di monte Arci, in provincia di Oristano, nel centro della Sardegna. Qui Roberto Giacobbo è entrato, attraverso un passaggio strettissimo, in un antico tempio sotterraneo. Accompagnata da esperti speleologi la squadra di Freedom arriverà fino alla sorprendente scala megalitica che è stata nominata “la scala per Atlantide”.

Ancora in Sardegna si conosceranno gli effetti delle preziose piante medicinali che oggi attirano le aziende farmaceutiche di tutto il mondo. Risorse preziose unice da sempre sfruttate dalla medicina popolare attraverso formule segrete tramandate di generazione in generazione. Fino a pochi anni fa si stima ci fossero circa 2000 persone in tutta la Sardegna, capaci di utilizzare in modo sapiente le erbe officinali che crescono spontanee in terra sarda. Freedom incontrerà uno degli ultimi depositari di questa tradizione secolare, specializzato nel trattare le ustioni con risultati sorprendenti, sempre senza fine di lucro.

I permessi speciali continuano a Milano, al Castello Sforzesco, dove Roberto Giacobbo porterà la squadra di Freedom fino in cima alla torre, per una visuale esclusiva della città.

L'Egitto riserva a Roberto Giacobbo e al suo pubblico sempre grandi permessi speciali. Il prof. Zahi Hawass ha aperto in diretta con Roberto Giacobbo una tomba ancora non studiata, un luogo inviolato veramente emozionante che contiene una mummia con una maschera dorata.

Si andrà quindi nel Lazio per un'altra visita sorprendente. È possibile che una piramide possa nascondersi vicino Viterbo? Da quando è stata ripulita dalla vegetazione che la copriva, viene chiamata la Piramide di Bomarzo, un grande monumento di pietra il cui significato non è stato ancora compreso.

È stata una scoperta sorprendente quella fatta da Freedom in collaborazione con il CNR. Grazie a studi e sondaggi con apparecchiature speciali, proprio al centro di Roma, è stata trovata l'evidenza di un Obelisco nascosto. Una ricerca appassionante fatta in parte sotto il palazzo del Senato.

Dalla Sardegna alla Francia: su Italia 1 torna Roberto Giacobbo con Freedom - Oltre il confine

Infine, Roberto Giacobbo condividerà un permesso veramente speciale concesso dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali: per la prima volta le telecamere televisive sono entrate nella Privata Traiani Domus, la casa privata dell'imperatore Traiano nel centro di Roma. Le sue sale, a 10 metri sotto l'attuale manto stradale, sono splendidamente affrescate e perfettamente conservate, riemerse dalle nebbie del tempo in uno dei sette colli di Roma: l'Aventino. La squadra di Freedom si calerà attraverso un tombino nelle viscere di questo famoso colle per documentare come si viveva nella casa di un futuro imperatore. Un vero e proprio tesoro nascosto la cui bellezza sembra non essere stata scalfita dal tempo, un luogo veramente esclusivo nel quale non è possibile entrare.

Questo e molto altro a Freedom Oltre il confine, giovedì 6 maggio 2021, ore 21.25, Italia 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA