"Freedom - oltre il confine", dopo il boom di ascolti della prima puntata, torna in onda venerdì 15 gennaio. Ecco tutte le anticipazioni

Freedom, oltre il confine: dopo ascolti record della prima puntata, torna in onda venerdì 15 gennaio
4 Minuti di Lettura
Martedì 12 Gennaio 2021, 14:49

Ottimi gli ascolti della prima puntata della IV stagione di Freedom - Oltre il Confine, il programma tv condotto da Roberto Giacobbo, che la scorsa settimana ha registrato uno share medio del 6,7% raggiungendo punte del 9,5%, confermandosi in questo modo, la terza rete più vista del venerdì sera con oltre 1.400.000 di telespettatori.

I contenuti

Nella seconda puntata, in onda venerdì 15 gennaio alle ore 21.25 su Italia 1, le telecamere di Freedom entreranno nel santuario dedicato a san Francesco da Paola, in Calabria, per raccontare la storia di questo grande Santo a cui sono stati attribuiti tanti miracoli e addirittura il dono della preveggenza.

San Francesco da Paola veniva da una famiglia agiata eppure ha scelto molto presto una vita fatta di privazioni e di solitudine. È oggi un santo, ma è anche stato un uomo che, nel 1400, quando l’età media di una persona era ben più corta, ha vissuto per oltre 90 anni: le due cose possono essere in qualche modo collegate? Un recente studio scientifico sembrerebbe dimostrare che potrebbero esserlo: la ripetizione costante di alcune preghiere, come ad esempio l’Ave Maria, porterebbe infatti a una regolazione del respiro e a conseguenze positive sulla pressione e sull’ossigenazione del sangue. E’ possibile che la preghiera e la meditazione possano allungare la vita? Roberto Giacobbo scenderà anche nei sotterranei di una chiesa del vicino Comune di Sotterra per scoprire un’immagine della Maddalena davvero sorprendente.

Buona Domenica amici di Facebook. Ecco qualche scatto dal backstage della scorsa puntata tra Italia, Francia e Stati...

Posted by Freedom - Oltre il confine on Sunday, 10 January 2021

Le telecamere di Freedom sveleranno le stanze e i segreti di uno dei castelli più importanti e meglio conservati in Italia: il Castello di Fumone, nel Lazio. Un castello che ha mille anni, un punto di avvistamento, una fortezza per la difesa di Roma, un luogo ricco di storia ma anche di leggende. Qui sono morti un Papa e un anti-Papa e qui si dice sia accaduto qualcosa di miracoloso. E non solo: tra le sue mura è custodita la mummia di un bambino e si dice che il fantasma di sua madre faccia ancora avvertire la sua presenza.

L'episodio

In questo nuovo episodio del Museo dell’Impossibile si parlerà di “alchimia” e di alcuni dei suoi segreti come, ad esempio, la leggenda della procedura per creare un “homunculus”, un uomo in miniatura o di come ottenere oggetti in grado di assorbire ed eliminare ogni veleno.

Che tipo di intelligenza hanno gli animali? I pesci sanno contare? Lo scodinzolio di un cane è un codice da interpretare? Studiare il loro cervello può aiutare non solo a capire alcuni aspetti del comportamento umano ma anche a realizzare test per la diagnosi precoce di sindromi come l’autismo. Le telecamere di Freedom entreranno nei laboratori del CIMeC – “Centro Interdipartimentale Mente e Cervello” per filmare dal vivo l’esecuzione di alcuni test. Sarà un viaggio ricco di sorprese che mostrerà vari aspetti sorprendenti dell’intelligenza degli animali.

Per oltre 1600 anni Roma è stata protetta dall'antica cinta muraria progettata dall'imperatore Aureliano e solo dopo l'Unità d'Italia la Capitale del nuovo Regno è stata dotata di un nuovo sistema difensivo, più moderno e più ampio: 15 forti a protezione dell'Urbe, costruiti in corrispondenza delle principali vie di accesso alla città, a formare un perimetro di quasi 40 chilometri. Quei forti sono stati abbandonati dopo soli 40 anni, inglobati dalla città in continua espansione. Sono una testimonianza unica di una pagina importante della storia di Roma. Grazie ad un permesso speciale, Roberto Giacobbo entrerà all'interno di due forti ottocenteschi, oggi custoditi tra le mura di due caserme dell'Esercito Italiano, appartenenti dalla Brigata dei Granatieri di Sardegna. Questo e molto altro a Freedom - Oltre il confine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA