Da New York alla Sicilia, riparte il viaggio di Freedom - Oltre il confine, il programma di Roberto Giacobbo

Da New York alla Sicilia, riparte il viaggio di Freedom - Oltre il confine, il programma di Roberto Giacobbo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 10:32

Torna sul piccolo schermo con un nuovo episodio di «Freedom - Oltre il confine», Roberto Giacobbo, uno dei conduttori più amati dai telespettatori. Quello di venerdì in prima serata è il quinto di dodici appuntamenti. 

Il programma racconterà alcuni dei luoghi più interessanti del nostro Paese e del mondo e nello specifico la puntata della settimana propone un approfondimento su New York Egitto, Sicilia e Trieste. Un riferimento anche al Covid e alla pandemia che ha colpito il mondo. Ci sarà poi un affresco intorno alla figura di Madre Teresa di Calcutta, Santa e premio Nobel per la Pace.  

Lo stesso Giacobbo racconterà la sua esprienza, essendo stato colpito dal Coronavirus lo scorso marzo. E come è dichiarato da lui stesso, lo ha portato «a un passo dalla fine».

Oggi, dopo una degenza di 42 giorni in ospedale ha avuto un recupero totale. 

Poi sarà la volta della Santa vissuta tra i poveri di Calcutta. Un personaggio che ha segnato la storia del novecento. A raccontarne le gesta, il cardinale Angelo Comastri, che l'ha incontrata molte volte e ne conserva un ricordo lucido e appassionato. 

Quindi un approfondimento sulla Grotta Gigante di Trieste, la cui bellezza rappresenta un vero e proprio monumento alla natura e il frutto di un lavoro degli agenti atmosferici risalente a dieci milioni di anni fa. Goccia dopo goccia, infatti, l'acqua è riuscita a creare uno scenario unico al mondo. Oltre 3mila cavità sotterranee, accessibili attraverso una scalinata con 500 gradini. Giacobbo racconterà storie e leggende di questo luogo. 

Una parentesi Oltreoceano spalancherà poi ai telespettatori i segreti delle ferrovie e delle metropolitane di New York, la cui rete è la più grande del mondo. Si andrà alla ricerca dei segreti che garantiscono gli spostamenti in una città da 24 milioni di abitanti. In Sicilia, un'esplorazione tra Poggioreale e Gibellina, racconterà la storia di due realtà distrutte dal terremoto del Belice, nel 1968. Il primo borgo è stato abbandonato, il secondo è stato trasformato in un museo a cielo aperto. 

La serata si conclude al Pozzo di Osiride, nella Piana di Giza, in Egitto. L'appuntamento è su Italia 1, venerdì 9 ottobre alle 20.45. 

«Freedom - Oltre il confine» è un programma di: Roberto Giacobbo; a cura di Irene Bellini; scritto con Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Danilo Grossi, Marco Zamparelli; regia: Ico Fedeli. Per Mediaset: curatela, Elsie Arfaras; produzione esecutiva, Monica Paroletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA