Arrestato Matteo Messina Denaro, la notizia scombina la programmazione tv: dai Tg a "Il nostro Generale" (cosa salta e cosa resta)

In attesa della definizione dei cambiamenti ai programmi tv, la rai ha già ufficializzato un parziale modifica. Su NOVE andrà in onda uno speciale sul boss

Arrestato Matteo Messina Denaro, la notizia scombina la programmazione tv: ecco cosa cambia da Rai a La 7
3 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Gennaio 2023, 12:42 - Ultimo aggiornamento: 16:04

Arrestato Matteo Messina Denaro dopo 30 anni di latitanza. Il boss mafioso è stato fermato dai carabinieri del Ros e dopo aver tentato una breve fuga si sarebbe arreso pochi minuti piu' tardi. La notizia, diramata alle 9.18 dall'ANSA, oggi lunedì 16 gennaio, stravolge i palinsesti di Rai, Mediaset e La7.

Gf Vip, l'ex di Nikita verso un duro confronto? Oriana "smascherata": le anticipazioni di stasera 16 gennaio

Arrestato Matteo Messina denaro, come cambia la programmazione tv

In attesa della definizione dei cambiamenti ai programmi tv, possibili vista la clamorosa notizia, Agorà condotto da Monica Giandotti su Rai 3 ha dato notizia dell'arresto  attraverso l’intervento di Marco Carrara con il primo flash e ulteriori aggiornamenti con l'ultima ora. Stessa scelta fatta da Omnibus su La 7 condotto da Alessandra Sardoni su La7: il dibattito è stato interrotto per dar conto della grande notizia «che oscura il resto dei fatti di oggi» come affermato dalla stessa giornalista. A Mattino5 Francesco Vecchi ha lanciato l’ultim’ora durante la prima parte della puntata.

Zlatan, stasera in tv (per la prima volta in chiaro) su Tv8 il film su Ibrahimovic: trama e cast del biopic

Dai Rai a La7: i cambi

Unomattina su Rai1 ha dato il flash attraverso Antonia Varini, poco dopo, alle 9:35 il Tg1 è intervenuto in edizione straordinaria per 25 minuti, sino alle ore 10.

Poi la linea è passata a Eleonora Daniele che ha proseguito il racconto. Il Tg2 Italia su Rai2 è stato sostituito dall’edizione straordinaria del notiziario diretto da Nicola Rao.

Il nostro Generale, stasera in tv (16 gennaio) su Rai1: anticipazioni della terza puntata della serie su Carlo Alberto dalla Chiesa

Il comunicato della Rai

La Rai ha già ufficializzato una parziale modifica alla programmazione, dopo la cattura di Matteo Messina Denaro, su Rai 1. Al termine della serie “Il nostro Generale”, andrà in onda, al posto di “Cronache criminali”, uno speciale a cura del Tg1 sull’operazione che ha portato alla cattura del boss. Su Rai 3, l’edizione del Tg3 delle 12 si prolungherà fino alle 13 con collegamenti e aggiornamenti. Altri approfondimenti sono previsti nel corso della giornata anche su RaiNews24 e RaiNews.it, oltre che nei Giornali Radio. Grande eco anche su Rai Italia che replicherà ciò che i canali generalisti proporranno oltre ad approfondimenti su Casa Italia”.

Su NOVE speciali su la mafia

Speciale anche per NOVE. Stasera alle 21:25 andrà in onda Matteo Messina Denaro – Il superlatitante. Lo speciale prodotto da Videa Next Station, ripercorre l’ascesa del boss siciliano e indaga sulla rete di potere e imprenditoria che fino ad oggi ha finanziato e protetto la sua latitanza. La narrazione del giornalista Nello Trocchia è arricchita da intercettazioni, materiali inediti e interviste esclusive a collaboratori di giustizia, vittime e a chi lo ha conosciuto favorendo o contrastando il suo operato criminale. L’inchiesta racconta anche su quali settori dell’economia il boss siciliano ha messo le mani, garantendo al suo clan continui profitti illeciti. In seconda serata, alle 23:00, sarà la volta di Mafia Connection – Caccia all’ultimo padrino. Una docu-inchiesta condotta sempre dal giornalista Nello Trocchia che ricostruisce la storia del boss con un taglio che avvicina l’accuratezza dell’inchiesta giornalistica ad un linguaggio quasi cinematografico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA