Amici 21, Luigi Strangis è il vincitore: «Merito della mia famiglia se sono qui». Poi (in lacrime) ringrazia Maria De Filippi

Ha vinto Luigi e la sua sensibilità il talent di Maria De Filippi

Amici 21, Luigi Strangis vince: il ballerino Michele perde in finale
4 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2022, 00:51 - Ultimo aggiornamento: 01:33

Anche la categoria di ballo ha il suo finalista ed è Michele. La finalissima di Amici 21 sarà quindi tra il ballerino e Luigi. Sarà uno tra loro due ad alzare la coppa al cielo e a vincere il premio da 150.000 euro in gettoni. Non è sicuramente l'unico premio in lista stasera ma sicuramente il più ambito. Ovviamente non sono mancate le polemiche visto che il vincitore del talent quest'anno sarà eletto interamente (per questa manches finale dal televoto). Stando ai pronostici il favorito resta il cantante è per questo che ai fan di Michele il macchnismo scelto dal regolamento non è andato troppo bene. 

Amici 21, Luigi batte Alex e vola in finalissima: il messaggio della De Filippi: «Vi volevo vincitori entrambi, siete bravissimi»

Amici 21, vince Luigi

Le sfide iniziano. Parte Luigi Strangis.

Poi Michele e così per 6 prove ciascuno. È il momento di sapere la verità. «Quello che non vince questa sfida vince comunque il premio di categoria del valore di 50.000 euro», prova a tranquillizzarli la De Filippi. La canzone è partita e le carte girano. «Il vincitore di Amici 21 è Luigi».

Amici 21, Luigi Strangis in lacrime per la malattia: «Per il diabete non posso cedere alle emozioni». I genitori: «Necessario un apparecchio»

«Voglio ringraziare la mia famiglia, merito loro se sono venuto qui». Il cantante Luigi ha vinto così la 21° edizione di «Amici» al termine della prima finale a sei concorrenti della storia del talent di Maria De Filippi, in onda su Canale 5, e si è aggiudicato un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d'oro. I ringraziamenti sono tutti per la sua famiglia e per la padrona di casa. «Maria se sto bene è grazie a te». Luigi ha prevalso nella sfida tra i due superfinalisti, il vincitore del circuito del canto, Luigi, e quello del circuito del ballo, Michele, al quale è andato comunque il premio di vincitore di categoria di 50 euro in gettoni d'oro.

Amici 21, la finale: il messaggio commosso di Maria De Filippi: «In bocca al lupo per ogni vostra particolarità»

Tutti i premi

Il Premio della Critica Tim del valore di 50 mila euro, deciso da una giuria composta da giornalisti delle principali testate cartacee e web, è andato alla cantautrice Sissi. Ai due superfinalisti che si sono sfidati per la vittoria assoluta si è arrivati attraverso due tornei paralleli: prima quello di canto e poi quello di danza. Il primo ad uscire nella sfida tra i 4 cantanti finalisti (Sissi, Alex, Luigi e Albe) è stato Albe (22 anni, cantautore e musicista), poi è stata la volta di Sissi (23 anni e una voce importante). Tra i due favoriti della vigilia, Luigi e Alex, l'ha spuntata infine il primo che si è aggiudicato la vittoria nella categoria canto. La sfida tra i due ballerini Michele (22 anni) e Serena (19 anni), ha visto poi prevalere Michele. Michele si è aggiudicato anche l'invito di Roberto Bolle al final show del festival On Dance di Milano, mentre Serena si è aggiudicata una borsa di studio di un anno alla Ailey School di New York. Infine la sfida tra i due superfinalisti di categoria ha dato ragione a Luigi. Durante la serata sono stati assegnati anche il Premio Tim del valore di 30 mila euro in gettoni d'oro, andato alla ballerina Serena, il Premio Radio conferito dai principali network per il pezzo più radiofonico andato a Luigi per 'Tienimi stanottè, il Premio Oreo del valore di 20 mila euro in gettoni d'oro conferito da una giuria tecnica ad Alex e il Premio Marlù del valore di 7 mila euro in gettoni d'oro per tutti i finalisti.

Amici 21, il regolamento della finale: votano pubblico e giurie. Ecco i favoriti e gli ospiti della serata

Ospiti della serata

Una serata in cui le sfide sono state protagoniste ma anche i sentimenti e le sorprese. Alessandra Amoroso e Sofia Goggia (che ha nominato Maria De Filippi ambassador delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina del 2026) sono state le ospiti in studio e in video collegamento sono intervenuti anche Ultimo e Sabrina Ferilli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA