Scoperte galassie nane con carenze di materia oscura

La galassia nana Donatiello 1 scoperta dall'astrofilo italiano Giuseppe Donatiello
Martedì 26 Novembre 2019, 11:56 - Ultimo aggiornamento: 17:39

Gli astronomi cinesi esultano. Grazie alla loro ricerca, infatti, sono state scoperte un gruppo speciale di galassie nane (nella foto la galassia nana Donatiello 1 scoperta dall'astrofilo italiano GIuseppe Donatiello, sua l'imaggine che la ritrae) che consistono, principalmente, in barioni con raggi a decine di migliaia di anni luce, carenti di materia oscura. Gli Osservatori Astronomici Nazionali dell'Accademia Cinese delle Scienze, dell'Università di Pechino e dell'Università di Tsinghua, hanno pubblicato la loro ricerca nell'ultimo numero della rivista scientifica Nature Astronomy. Ma perché questa scoperta è così importante?

Leggi anche Giuseppe Donatiello, conduttore radiofonico, ha scoperto un sistema stellare: «Ecco la mia galassia»

E' una delle prove che potrebbero far rivedere la teoria della formazione delle galassie nane nel contesto della cosmologia standard, e potrebbero fornire nuovi indizi sulla natura della materia oscura. La conferma arriva da uno dei ricercatori, protagonisti di questa scoperta. Guo Qi, questo il nome del ricercatore, ha è entrato nel dettaglio dello studio. Nella cosmologia standard, l'universo è dominato dalla materia oscura fredda e dall'energia oscura, mentre i barioni occupano solo il 4,6% dello spazio esterno. Le galassie si formano ed evolvono in sistemi dominati dalla materia oscura. Secondo alcuni studi, le galassie vicine alla nostra nell'universo, tuttavia, sono state ostacolate in passato a causa dell'estrema debolezza delle galassie nane.

L'universo potrebbe essere chiuso: lo studio italiano

Analizzando i dati dell'Osservatorio di Arecibo e dello Sloan Digital Sky Survey, il gruppo di ricerca ha rilevato che 19 aspiranti galassie nane sono dominate da masse barioniche. Secondo Guo, questo risultato è difficile da spiegare con il modello standard di formazione delle galassie, e quindi incoraggia gli scienziati a rivedere la natura della materia oscura. Guo sostiene che sono necessarie ulteriori osservazioni per comprendere la formazione di queste galassie nane con predominanza barionica.