Social Media Week Rome al via: ​5 giorni per raccontare il futuro

Social Media Week Rome al via: 5 giorni per raccontare il futuro
di Andrea Andrei e Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Settembre 2017, 09:22 - Ultimo aggiornamento: 19:32
Analizzare oggi i social media e interrogarsi sui fenomeni che caratterizzano il Web significa a tutti gli effetti cercare di comprendere più a fondo la società in cui viviamo. Ecco perché un appuntamento come la Social Media Week, manifestazione internazionale che sarà alla Casa del Cinema di Roma (a Villa Borghese) da oggi fino al 15 settembre, oltre a essere un evento ambizioso, è anche un'occasione per confrontarsi su temi importanti e delicati, che caratterizzano il nostro presente ma che ancor di più condizioneranno il nostro futuro.
Dall'intelligenza artificiale alla comunicazione, dal marketing alle fake news, dallo sport allo spettacolo: tutto passa attraverso i social network e si modifica, dando vita a fenomeni inediti che, se si è in grado di sfruttare, rappresentano una risorsa importante per migliorare la vita di tutti. Di questo si parlerà nel corso della cinque giorni di convegni, seminari e dibattiti organizzata da Business International Fiera Milano Media e patrocinata dal Comune di Roma, per un totale di 64 eventi e 140 relatori italiani e internazionali che animeranno la Capitale a partire da stamattina, quando la manifestazione prenderà ufficialmente il via con la cerimonia di apertura alle 11 (l'ingresso è gratuito).

L'EDIZIONE
La settimana mondiale di eventi dedicata al Web, alla tecnologia, all'innovazione e ai social media si tiene così a Roma per il quarto anno consecutivo, come sottolinea Antonio Greco, ceo di Fiera Milano Media: «Dopo il successo della Social Media Week di Milano di cui da quest'anno abbiamo assunto la guida, ci fa molto piacere organizzare anche quest'anno l'edizione di Roma, appuntamento che si dimostra ormai atteso e consolidato in considerazione del numero degli iscritti agli eventi e della community social in costante aumento, con oltre 6 mila partecipanti e 10 mila followers della pagina dell'evento». Numeri che rispecchiano il successo riscosso anche all'estero dalla manifestazione, considerata tra i 10 eventi più innovativi e rivoluzionari al mondo: ogni anno coinvolge migliaia di persone in 26 città dei 5 continenti. L'edizione romana si svolgerà infatti in contemporanea con altre SMWi internazionali.

I TEMI
«Il tema della Social Media Week Rome di quest'anno - prosegue Greco sarà Il linguaggio e la macchina (gli algoritmi e il futuro della comunicazione), uno sguardo su come intelligenza artificiale, tecnologia ed algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi». A confrontarsi su questo e altri temi (come le nuove frontiere del marketing digitale, l'intelligenza artificiale, la realtà aumentata, la robotica, il digital business, le tecnologie mobili, il design, il mondo del food e quello dei viaggi) ci saranno manager d'azienda ed esperti, che racconteranno le loro storie di successo.

IL PROGRAMMA
Fra i tanti appuntamenti in programma (molti dei quali sono già sold out), ci sarà quello di domani, Insieme per andare lontano, in cui Fondazione Telethon lancerà la sua prima campagna di crowdfunding per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore della ricerca. Lo stesso giorno l'attore Neri Marcorè presenterà RisorgiMarche, un'iniziativa a supporto dei terremotati delle zone marchigiane.

Sempre domani, durante l'incontro Machine Learning & Social Engagement, si parlerà di come le tecnologie che renderanno obsoleti molti ruoli professionali potranno migliorare l'occupazione e la qualità del lavoro. Mercoledì sarà invece la volta dell'Internet delle cose con le sue varie applicazioni, dal cibo all'agricoltura, dall'automotive all'e-commerce. Ci sarà infine anche spazio per il fitness, con la Social Media Run, una corsa di 5 chilometri all'interno del parco di Villa Borghese che concluderà la kermesse il 15 settembre.

Per prendere parte agli incontri basterà registrarsi sul sito ufficiale della manifestazione (http://www.smwirome.it) direttamente dalla sezione eventi: la partecipazione a tutte le conferenze è gratuita.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA