Obesità, vaccino alla prova: i topi-cavia
perdono il 10% del peso in 4 giorni

Obesità, vaccino alla prova: i topi-cavia perdono il 10% del peso in 4 giorni
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Luglio 2012, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 11 Luglio, 12:17
ROMA - Un vaccino potrebbe essere l'ultima arma nella lotta all'obesit. Sono promettenti i risultati dei test condotti sui topi e, se si concluderanno positivamente i trial clinici sulla sicurezza nell'uomo, gli scienziati sono convinti che sar un approccio rivoluzionario contro l'epidemia di chili di troppo che affligge il pianeta. Il vaccino, messo a punto dai ricercatori dell'azienda Usa Braasch Biotech, con quartier generale in Sud Dakota, funziona stimolando il sistema immunitario ad attaccare un ormone che rallenta il metabolismo e promuove l'accumulo di peso.



È a base di una versione modificata della somatostatina, che normalmente nell'organismo sopprime gli ormoni che migliorano il metabolismo e fanno perdere peso. Una volta somministrato il vaccino, la somatostatina viene vista come un nemico da colpire, e infatti gli anticorpi la neutralizzano.



Nei roditori obesi su cui è stato testato, nonostante il loro regime alimentare ricco di grassi, si è registrato un calo del 10% del peso 4 giorni dopo l'iniezione. I ricercatori hanno studiato due versioni del vaccino leggermente diverse. Ottengono entrambe una riduzione del 10% del peso.



Ma c'è un grossissimo punto interrogativo. L'obesità, quasi un'epidemia nei paesi ocidentali, è figlia di uno stile di vista scadente, a cominciare dalla qualità del cibo. Non è un segno di prosperità ma del consumo di chili di cibo spazzatura. Economico ma dannoso per la salute. Forse il primo vaccino sarebbe l'accesso ad una tavola ben (in tutti i sensi) fornita.