La mummia di Palermo apre gli occhi, i frati cappuccini chiariscono: «Solo un'illusione ottica»

La mummia di Palermo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Giugno 2014, 23:30 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 13:40

C' chi ha parlato di miracolo e chi di fenomeno soprannaturale. Tutti concordi nel raccontare che Rosalia, la piccola mummia delle catacombe dei cappuccini di Palermo, «apre e chiude gli occhi».

Dopo giorni di silenzio, i cappuccini hanno sentito il bisogno di chiarire che non c'è alcun mistero e hanno smentito la notizia, circolata soprattutto nei siti locali, per fermare «speculazioni e attenzioni morbose». «Si tratta di un'illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali, e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti» spiega Dario Piombino-Mascali, conservatore del sito nel quale sono custodite oltre tremila mummie: quella di Rosalia è la più studiata e visitata.

«La mummia - aggiunge Piombino-Mascali - ha cambiato posizione. Prima era inclinata grazie a un supporto ligneo. Adesso, nella nuova vetrina, è in posizione orizzontale. Si osserva quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, nè lo sono mai state. Il fenomeno non è da imputarsi all'umidità. La vetrina espositiva è concepita, infatti, per bloccare qualsiasi forma di vita batterica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA