Le 12 catastrofi che potrebbero spazzare via l'umanità: lo studio choc che spaventa il mondo

Le 12 catastrofi che potrebbero spazzare via l'umanità: lo studio choc che spaventa il mondo
2 Minuti di Lettura
Domenica 15 Febbraio 2015, 17:58 - Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio, 05:08
Come è destinato a finire il mondo. Dai cambiamenti climatici alla guerra nucleare, sono tanti e diversi i nemici della razza umana. Ma i ricercatori dell'università di Oxford hanno deciso di stilare una lista delle 12 catastrofi «più probabili».



Oltre ai rischi ben noti rappresentati dai fenomeni naturali, la ricerca della Global Challenges Foundation e del Future of Humanity Institute mette in guardia sul pericolo che per il genere umano potrebbero rappresentare mal governo, nanotecnologie e intelligenza artificiale.



Al primo posto della lista nera regna incontrastato il cambiamento climatico, seguito dal rischio di un guerra nucleare - che rispetto agli anni passati è però meno probabile, rassicurano i ricercatori - e di una catastrofe ecologia. Quarto rischio è quello di una pandemia globale, seguito da un collasso del sistema globale. Un collasso del sistema economico potrebbe portare infatti al caos e a scontri sociali.



Al sesto posto c'è l'arrivo sulla terra di un asteroide. Ne basterebbe uno grande 5km per distruggere un'area grande quanto la Nuova Zelanda, avvertono i ricercatori, spiegando pero' che fenomeni del genere si verificano solo ogni 20 milioni di anni.



C'è poi la minaccia rappresentata da un super vulcano, la cui eruzione avrebbe lo stesso effetto di una guerra nucleare, e quella della catastrofe ecologica poiché «oggi le specie si estinguono molto più rapidamente che nei millenni passati».



Ma non sono da sottovalutare la biologia sintetica, le nanotecnologie - grazie alle quali, spiega l'università, si potrebbero sviluppare enormi arsenali di armi non convenzionali - l'intelligenza artificiale - che potrebbe rivoltarsi contro chi l'ha creata e fatta proliferare - e rischi ancora sconosciuti e indefiniti.



L'umanità potrebbe poi essere vittima della cattiva governance globale e della politica dei leader che si rifiutano di affrontare i problemi fronteggiati dall'umanità.