Scoperta la galassia più lontana dalla Terra. La sua luce è partita 13 milioni di anni fa

La galassia EGS-zs8-1
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 6 Maggio 2015, 19:54 - Ultimo aggiornamento: 9 Maggio, 13:32
Reduce dai festeggiamenti per il suo venticinquesimo compleanno, il telescopio Hubble si è imbattuto in una scoperta sorprendente: la galassia più distante dalla Terra mai individuata fino a oggi. È lontana più di 13 miliardi di anni luce da noi. L'immagine ha impiegato dunque un tempo lunghissimo per arrivare per arrivare ad essere captata dal telescopio, e quella che vediamo nella foto è la galassia nella sua fase iniziale dell'evoluzione dell'universo, poco dopo il Big Bang.



«In quel momento aveva soltanto 670 milioni di anni di vita. L'universo era ancora giovanissimo» ha spiegato Pascal Oesch, a capo del team che ha condotto la ricerca. «Nel frattempo è cresciuta già di una dimensione pari a oltre il 15 per cento della massa della nostra Via lattea».



La scoperta è stata resa possibile dall'integrazione delle fotografie di Hubble con quelle scattate da altri due telescopi, quello dell'osservatorio Keck e lo Spitzer della Nasa. Gli scienziati hanno battezzato la nuova galassia con il poco poetico nome EGS-zs8-1.
© RIPRODUZIONE RISERVATA