Una cometa sfiorerà la Terra: è la terza più vicina di sempre

Una cometa sfiorerà la Terra: è la terza più vicina di sempre
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Marzo 2016, 11:45 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 14:01
È in arrivo P/2016 BA14, sarà il più vicino passaggio ravvicinato di una cometa degli ultimi 3 secoli. Non esistono pericoli di impatto con il nostro pianeta ma il piccolo corpo celeste, di circa 100 metri di diametro e invisibile ad occhio nudo, entrerà al terzo posto della speciale classifica delle comete che hanno "sfiorato" la Terra.

«Per quanto modesta possa sembrare, P/2016 BA14 si colloca a pieno titolo sul podio delle comete più vicine ad essere passate accanto alla Terra», ha commentato Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Più vicine di quest'ultima sono passate solo le comete Lexell nel 1770 ad appena 2,3 milioni di chilometri e la Tempel-Tuttle, alla cui scia di polveri si deve la pioggia di meteore delle Leonidi, nel 1366 passata a 3,4 milioni di chilometri. Di P/2016 BA14 non si hanno ancora molte informazioni certe se non la dimensione, stimata tra i 60 e i 200 metri, e che probabilmente è la 'figlià di 252P/Linear, il cui massimo avvicinamento alla Terra si è registrato ieri. La coda di P/2016 BA14 è estremamente debole, tanto da essere stata inizialmente scambiata per un un semplice asteroide, «solo successivamente è stato visto un "barlume" di chioma e ciò ha permesso di capire che fosse in realtà una cometa», ha spiegato Masi.

La quasi mancanza di coda la rende ancor più difficile da osservare e capire se la sua composizione sia simile a quella della cometa 252P/Linear la cui coda ha una caratteristica colorazione verdognola (dovuta alla presenza di molecole di carbonio biatomico).
Sulla base dei pochi dati certi si ritiene comunque che le due comete siano in realtà i due frammenti principali di un oggetto più grande frantumatosi in almeno due parti a causa di perturbazioni gravitazionali dovute al Sole o da qualche altro pianeta. Il momento di massimo avvicinamento alla Terra è previsto alle 16,31 (italiane), quando P/2016 BA14 passerà ad appena 3,5 milioni di chilometri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA