Scoperta schiera di buchi neri allineati: ruotano tutti nella stessa direzione

Martedì 12 Aprile 2016, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 14:11
Scoperta una schiera di giganteschi buchi neri perfettamente allineati in una regione dell'universo molto lontana, e tutti stanno scagliando getti nella stessa direzione. Probabilmente il fenomeno è dovuto al modo in cui è avvenuta la distribuzione della materia nel giovanissimo universo. Pubblicata nel Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, la scoperta si deve al gruppo coordinato da Andrew Russ Taylor, dell'università di Città del Capo e dell'università di Western Cape, in Sudafrica. I buchi neri allineati risiedono al centro di galassie e ruotano nella stessa direzione. Poichè non sanno niente gli uni degli altri e non hanno alcun modo di scambiare informazioni o influenzarsi direttamente, il loro allineamento, secondo Taylor, «deve essersi verificato durante la formazione delle galassie nell'universo primordiale».

La presenza di allineamenti di questo tipo, aggiunge, può chiarire come è avvenuta la distribuzione della materia nel giovanissimo universo, e come successivamente si sono evolute le galassie.
Comprendere la storia del cosmo, sottolinea l'astronomo, «ci aiuta inoltre a prevedere come diventerà l'universo». La scoperta è stata possibile grazie alle osservazioni di una regione dell'universo chiamata ELAIS-N1 con uno dei radiotelescopi più sensibili del mondo, il Giant Metrewave (Gmrt) in India, ma rileva Taylor, l'astronomia ha bisogno di strumenti ancora più sensibili come il radiotelescopio Ska (Square Kilometre Array) previsto in Sud Africa e Australia e che fornirà mappe dettagliate di una area molto vasta del cielo.