Birmania, trova un pezzo d'ambra al mercato: dentro c'è la coda piumata di un dinosauro

La coda piumata incastonata nella resinaFotoR.C. MCKELLAR, ROYAL SASKATCHEWAN MUSEUM
di Luisa Mosello
Sabato 10 Dicembre 2016, 16:48 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 10:48

Un dinosauro in un pezzetto d'ambra. Detta così sembrerebbe una battuta da cruciverba e invece si tratta di una scoperta straordinaria e affascinante. Fatta per caso in un mercato del Myanmar dove su un banchetto c'era questa resina apparentemente come tante che si vendono a turisti distratti. L'autore dello "scoop" scientifico peró  distratto non lo è stato affatto. Anche perchè Lida Xing  di mestiere fa il ricercatore all'Università di geoscienze di Pechino, e quando lo scorso anno ha trovato questo reperto sulle bancarelle della città birmana di Myitkyina, nel Myanmar, ha subito pensato che non fosse un comune pezzo di ambra con del materiale vegetale all'interno, come spesso accade. Invece di prenderlo per regalarlo ha pensato di analizzarlo meglio.

Ha chiamato Ryan McKellar, curatore del settore paleontologia del Royal Saskatchewan Museum in Canada e insieme ad altri scienziati ha indagato a fondo. Fino alla scoperta eccezionale: dentro c'era una coda di dinosauro con le piume ancora intatte. Per l'esattezza il tutto appartiene a un giovane celurosauro, della famiglia di dinosauri carnivori simili a volatili vissuti durante il Cretaceo, ovvero circa 99 milioni di anni fa. Un ritrovamento unico che racconta storie inedite sull'evoluzione di questi mitici animali che potrebbero esser stati più simili ad uccelli che a rettili.

Come dire: vera e propria transvolata indietro nel tempo e tutto grazie a un ineguagliabile "trasportatore" di epoche come solo l'ambra sa esserlo. E come è stato riportato nel recente studio “A Feathered Dinosaur Tail with Primitive Plumage Trapped in Mid-Cretaceous Amber” pubblicato su Current Biology. Emozionatissimo per quella che ricorderà come la scoperta più bella della sua vita Xing ha spiegato in un'intervista alla Cbc: «Questa è la prima volta che del materiale scheletrico di  un dinosauro è stato trovato nell’ambra. Precedenti reperti nell’ambra includevano delle piume isolate che possono essere appartenuti a dinosauri, ma senza una parte identificabile del corpo inclusa, la loro fonte è rimasta aperta alla discussione».