Zelensky è leader mondiale per interazioni generate con i suoi post social: lo dice un'indagine dell'Osservatorio digitale

I risultati dell'indagine hanno prodotto tre classifiche rispettivamente su tre parametri: numero di follower, Engagement totale ed Engagement medio

Zelensky re dei social: per l'osservatorio digitale è leader mondiale per interazioni generate con i suoi post
4 Minuti di Lettura
Venerdì 3 Marzo 2023, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 17:57

Zelensky, che dallo scoppio della guerra non ha mai trascurato la comunicazione social, è il leader politico al mondo con più interazioni, mentre il premier indiano Modi è quello con più followers (Biden invece è terzo). Curiosamente Papa Francesco è dodicesimo in classifica mentre la premier  Meloni diciannovesima. La “classifica” è stata realizzata dall’Osservatorio Digitale - partner di Fondazione Italia Digitale – con un' indagine su 196 Capi di Governo (tra tutti i paesi del mondo) che ha analizzato le attività di Social Media Marketing, stilando una classifica per numero di Follower, Engagement totale ed Engagement medio per post degli ultimi 3 mesi, su Facebook, Instagram e Twitter. 

Sotto la lente, dunque, ogni figura detentrice del potere potere esecutivo o chiunque eserciti poteri sostanziali, compreso Papa Francesco. «Per numero di follower, considerando i tre social più utilizzati dai leader, il cima alla  classifica c’ è  Narendra Modi, primo ministro dell’India, con oltre 207milioni di seguaci - Spiega Sandro Giorgetti, responsabile Osservatorio Digital - davanti al presidente dell’Indonesia Joko Widodo con più di 80milioni e Joe Biden, presidente  Usa, con 66milioni.

Seguono il presidente della Turchia Recep Tayyip Erdoğan con 40milioni, quello dell’Ucraina Volodymyr Zelensky con 27milioni e del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva con oltre 25milioni. Venendo all’Italia, il primo ministro italiano Giorgia Meloni è 19esimo al mondo per follower (6milioni154mila), al nono per engagement complessivo, ha pubblicato 410 contenuti negli ultimi 3 mesi ed è al 12esimo per interazioni media per post.  E inoltre,  tra i piccoli stati, l’unica leadership che può contare su un’attenzione ed un seguito importante a livello internazionale sui social è Papa Francesco: dodicesimo assoluto per follower (oltre 14milioni di seguaci senza considerare Facebook dove non è presente), 16esimo per engagement, decimo per  engagement  per post».

 

«La nuova indagine del nostro Osservatorio – commenta il presidente di Fondazione Italia Digitale Francesco Di Costanzo – mette in risalto l’attività di comunicazione digitale dei capi di Governo mondiali. Ad emergere sono quei leader che mettono in campoun’attività costante e dedicata, con particolare attenzione all’engagement, i commenti, le condivisioni e una attenta cura della community di riferimento. La ricerca è un elemento fondamentale per poter portare avanti un lavoro completo, approfondito, efficace e di qualità nel campo del digitale, per questo Fondazione Italia Digitale, con l’unione di sondaggi, indagini, digital index, ne misura l’impatto su varie tematiche e settori».

«Dall’analisi per continente - prosegue Giorgetti - emerge come in America i primi tre siano Biden, Lula e il presidente del Messico Andrés Manuel López Obrador. Per l’Europa, invece, Erdoğan, Zelenskyj ed il presidente della Francia Emmanuel Macron. Per l’Asia Modi, Widodoed il primo ministro della Cambogia Hun Sen. Per l’Africa il presidente dell’Egitto ʿAbd al-Fattāḥ al-Sīsī, della Nigeria Muhammadu Buhari e del Ghana Nana Akufo-Addo. Per l’Oceania il primo ministro dell’Australia Anthony Albanese, delle Figi SitiveniRabuka e della Nuova Zelanda Chris Hipkins. Per engagementcomplessivo (interazioni degli utenti ai post pubblicati) il presidente brasiliano Lula ottiene il numero più alto con oltre 80milioni tra like, commenti, condivisioni e clic sui link. Molto attiva la community di Zelenskyj con 66milioni e di Widodo con quasi 41milioni. Seguono Erdoğan, Modi ed il primo ministro della Malaysia Anwar Ibrahim». 

 

«Nicolás Maduro, il presidente del Venezuela, è il leader che pubblica più contenuti, ben 1.461 in 3 mesi - continua Giorgetti -  seguito da Lula e Modi. Ma il dato che ci restituisce il valore che attesta la performance più importante delle attività di social media marketing è l’engagement medio per post. Zelensky viaggia a 12mila871 interazioni per ogni contenuto pubblicato, Lula supera le 10mila e Widodo 8mila900».

© RIPRODUZIONE RISERVATA