Robot spezza un dito a un bambino di 7 anni al torneo di scacchi: il video choc

Nel video si vede il braccio meccanico afferrare il dito del bambino di 7 anni finché una persona non lo soccorre e lo porta via

Robot rompe un dito a un bambino al torneo di scacchi: il video choc
4 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Luglio 2022, 11:46 - Ultimo aggiornamento: 12:04

Durante una partita di scacchi un robot ha afferrato il dito del concorrente, che era un bambino di 7 anni, e glielo ha rotto. La scena, ripresa da un video choc diventato virale, è avvenuta agli open di Mosca, celebre torneo russo, e la notizia è stata confermata all'agenzia TASS da Sergey Lazarev, presidente della Federazione scacchistica di Mosca dopo l'incidente.  

L'incidente 

Il video dell'incidente, avvenuto il 19 luglio e pubblicato dal canale Baza Telegram, mostra il dito del ragazzo che viene afferrato dal braccio robotico per diversi secondi prima che una donna seguita da tre uomini si precipiti dentro, lo liberi.

Sergey Smagin, vicepresidente della Federazione russa di scacchi, ha raccontato che il robot ha fatto uno scatto improvviso.

Questo è avvenuto perchè il ragazzo ha risposto in anticipo sulla macchina, senza aspettare che il robot completasse la sua mossa. «Ci sono alcune regole di sicurezza e il bambino, a quanto pare, le ha violate. Quando ha fatto la sua mossa, non si è reso conto che doveva prima aspettare» ha detto Smagin «Questo è un caso estremamente raro, il primo che posso ricordare». 

Il presidente della federazione russa di scacchi, Lazarev ha invece dato un resoconto diverso, affermando che dopo la mossa il bambino avrebbe dovuto dare il tempo al robot di rispondere, «ma il ragazzo si è affrettato e il robot lo ha afferrato». In ogni caso, ha detto, i fornitori del robot «dovranno fare un'analisi di quanto avvenuto».

Il bambino ferito è uno dei migliori giocatori in Russia  

Secondo il canale telegram Baza il bambino, di nome Cristopher, è uno dei 30 migliori giocatori di scacchi nella categoria under-nove. «La gente si è precipitata in aiuto e ha tirato fuori il dito del giovane giocatore, ma la frattura non poteva essere evitata» si legge.

Nonostante la disavventura il piccolo non era particolarmente traumatizzato: «Il bambino ha giocato il giorno successivo, ha terminato il torneo e i volontari hanno aiutato a registrare le mosse» ha detto. I suoi genitori hanno contattato l'ufficio del pubblico ministero. «La macchina, che può giocare più partite alla volta e, secondo quanto riferito, ne aveva già giocate tre il giorno in cui ha incontrato Christopher. A quanto pare, i bambini devono essere avvertiti dei rischi». 

 

Negli Stati Uniti i robot uccidono una persona all'anno 

Secondo uno studio del 2015 , ogni anno almeno una persona viene uccisa da un robot negli Stati Uniti. In effetti, secondo l'amministrazione statunitense per la sicurezza sul lavoro, la maggior parte degli incidenti sul lavoro dal 2000 che coinvolgono robot sono stati decessi. 

Gli incidenti

Robert Williams, la prima vittima di robot nella stooria, è morto schiacciato dal braccio meccanico sulla linea di produzione Ford del Michigan nel 1979. Nel 2015, un robot ha ucciso un appaltatore di 22 anni in uno degli stabilimenti tedeschi della Volkswagen, afferrandolo e schiacciandolo contro una lastra di metallo. Anche i robot utilizzati in chirurgia medica sono stati ritenuti responsabili della morte di 144 persone tra il 2008 e il 2013. Più recentemente, Elaine Herzberg è stata uccisa da un'auto a guida autonoma Uber che ha colpito la 49enne a 40 miglia orarie mentre attraversava la strada a Tempe , Arizona nel 2018. In generale, tuttavia, la causa più frequente è l'errore umano, o la mancanza di comprensione umana dei processi robotici.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA