Maker Faire Rome, riparte Design4Parents: in palio 10mila euro per sviluppare prodotti e servizi per i nuovi genitori

Maker Faire Rome, riparte Design4Parents: in palio 10mila euro per sviluppare prodotti e servizi per i nuovi genitori
2 Minuti di Lettura
Sabato 9 Ottobre 2021, 17:18

Decolla da Maker Faire Rome la seconda edizione di Design4Parents: il primo innovation contest italiano per sviluppare prodotti e servizi per i nuovi genitori. Il concorso, presentato oggi al gazometro, mette in palio 10mila euro per maker, designer, studenti e innovatori

Merito di Filo, la startup leader nella produzione di dispositivi IoT di tracciamento con tecnologia bluetooth, che ha lanciato il contest in collaborazione con ADI e Maker Faire. L’innovation contest è destinato a tutti coloro che vogliano sviluppare un oggetto o un servizio pensato per chi diventa genitore per la prima volta.

Dopo il successo della prima edizione che ha visto più di 200 application, torna l’unico bando italiano rivolto a designer, maker, studenti e innovatori e dedicato ai temi della neo-genitorialità. Montepremi raddoppiato, in palio quest’anno 10.000 euro suddivisi fra i primi 3 progetti vincitori: primo premio di 7000 euro, secondo premio di 2000 euro e terzo premio di 1000 euro.

Due i filoni tematici che guidano la challenge: Daily life al tempo del Covid - in che modo la pandemia ha cambiato le abitudini e le necessità delle nuove famiglie? - e Educazione&Tecnologia - come la tecnologia può diventare un’alleata di bambini e genitori?

“L’obiettivo è sicuramente quello di portare la neo-genitorialità all’attenzione del grande pubblico - hanno detto Lapo Ceccarelli e Andrea Gattini, co-fondatori di Filo, che insieme a Francesco Subioli di ADI hanno presentato oggi il bando - ma anche quello di offrire supporto alla nascita di una rete dell’innovazione: al di là dei progetti vincitori, come azienda vogliamo riservarci il diritto di incontrare e discutere con i progettisti le idee che più ci convincono.

Siamo a disposizione per valutare con loro la realizzazione e lo sviluppo dei migliori progetti innovativi pensati per il nostro target, i genitori di oggi”.

La giuria che esaminerà i progetti è composta da Lapo Ceccherelli, designer e co-founder di Filo, Lorenzo Anselmi marketing & product engineering director di Artsana, Alberto Oliverio neuroscienziato, Giorgia Lanzilli scrittrice, Anna Oliverio Ferraris psicoterapeuta e psicologa dello sviluppo, Carlo Frinolli CEO e founder & head of design NOIS3, Marika Aakesson designer e presidente ADI Lazio

Le iscrizioni sono aperte e tutti i dettagli per partecipare sono disponibili sul sito del bando. Il bando chiuderà il 25 novembre 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA