Diablo IV, benvenuti nella "Diabolica Commedia"

Diablo IV, benvenuti nella "Diabolica Commedia"
di Eva Carducci
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Giugno 2023, 15:09

Disponibile dal 6 giugno, l’attesissimo Diablo IV, il GdR di azione di Blizzard disponibile per Xbox One X, Xbox One, PS4, PS4 Pro e PS5. 

LA DIABOLICA COMMEDIA

Dopo oltre un decennio dall’uscita arriverà il videogioco che si ispira alla Divina Commedia, e per il lancio è stato anche previsto un libro esclusivo che celebra in stile dantesco che celebra l’arrivo di uno dei videogiochi più attesi dell’anno. Scritto in terzine dal rapper liricista e professore di filosofia Murubutu e illustrato a mano dal tattoo artist Marco Matarese, il volume reinterpreta in dantesco la storia dell’eterna lotta tra il bene e il male in un percorso che si snoda attraverso l’Inferno, Sanctuarium e il Regno dei Cieli. Tutti i dettagli del libro saranno svelati e raccontati in diretta Twitch nel pomeriggio di oggi.

LA STORIA

Il demone Lilith e l'angelo Inarius si unirono per creare il mondo di Sanctuarium per sfuggire all'Eterno Conflitto tra gli Inferi e il Paradiso. Ora, decenni dopo gli eventi di Diablo III: Reaper of Souls, sono diventati acerrimi nemici volti alla guerra l'una contro l'altro con i rispettivi seguaci. Le terre di Sanctuarium sono flagellate da incessanti orde di demoni e solo gli eroi più valorosi riusciranno a resistere dinanzi all'oscurità. Giocatori e giocatrici entreranno nel mondo scegliendo tra cinque classi: Druidi mutaforma, agili Tagliagole, Incantatori elementali, brutali Barbari e astuti Negromanti.

Accrescendo il proprio potere, giocatori e giocatrici potranno vivere l'esperienza di gioco che preferiscono, sperimentando con gli alberi delle abilità e un'ampia gamma di incantesimi e abilità. 

LO SVILUPPO

La campagna di Diablo IV contiene diversi elementi allettanti. L'impostazione introduce immediatamente il ritorno di personaggi chiave e solleva domande sulle loro motivazioni e sui loro conflitti. L'idea centrale di Diablo, l'eterno conflitto tra luce e oscurità, rimane un tema centrale. Confini che spesso sono labili e si confondono, lasciando al giocatore più interrogativi che risposte. Questo aspetto rende il gioco ancor più interessante, con sviluppi di trama inediti e anche inaspettati. Al giocatore viene poi fornita una maggiore libertà sia nella costruzione del proprio personaggio sia alle modalità per salire di livello, completando i primi tre atti nella modalità più libera. 

CAMPAGNA…DI SENSIBILIZZAZIONE 

Iniziativa solidale nata in concomitanza del lancio del videogioco è quella di Blizzard che sta incoraggiando i fan, e non solo, a recarsi nel centro prelievi più vicino per donare sangue, uno degli elementi che maggiormente contraddistingue Diablo dal punto di vista narrativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA