Black Friday, boom di truffe: finti negozi sui social, dati bancari a rischio. Come difendersi

Black Friday, boom di truffe: finti negozi sui social, dati bancari a rischio. Come difendersi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Novembre 2021, 18:33 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 10:12

Il Black Friday scatena una valanga di messaggi promozionali all'interno dei quali si celano raggiri e tentativi di truffa con furto dei dati bancari degli utenti. E le truffe, in particolare sui social network, sono già partite come denuncia oggi Assoutenti in vista della settimana di sconti di fine novembre. «I messaggi in questi giorni vengono veicolati non solo attraverso mail o sms, ma soprattutto tramite social network come Instagram o Facebook, usando hashtag, tag e messaggi privati che sponsorizzano link di siti che praticano sconti altissimi su smartphone o capi di abbigliamento griffato», spiega il presidente Furio Truzzi.

Amazon, è già Black Friday: ecco tutti gli imperdibili sconti

Black Friday, le norme anti truffa

«Nella maggior parte dei casi queste pagine hanno lo scopo di rubare credenziali bancarie e dati delle carte di credito degli utenti per svuotarne i conti correnti, e si registrano addirittura finti negozi online che, dopo aver incassato il denaro dai consumatori, non inviano la merce e spariscono nel nulla », prosegue Truzzi che in vista dei prossimi giorni ricorda le norme anti truffa da tenere a mente per evitare di cadere in trappola. Conservare sempre copia dell'ordine effettuato e controllate che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali; acquistate solo da venditori sicuri e che riportino i dati della società titolare dell'attività commerciale; acquistate solo da siti web sicuri protetti da sistemi di sicurezza internazionali, riconoscibili dalla presenza del lucchetto nella barra di indirizzo; diffidate da sconti troppo elevati e poco credibili: nessuno vi venderà mai uno smartphone da 1.000 euro a 100 euro; verificate se il prezzo pubblicizzato comprenda anche spese di spedizione o tasse; sul web meglio evitare bonifici o carte di credito, preferire paypal o carte prepagate; non comunicate mai i vostri dati personali via telefono o via mail; se il prodotto o il servizio acquistato hanno un difetto di conformità o di produzione avete dritto alla sostituzione o al rimborso.

Amazon anticipa il Black Friday. Tanti prodotti con sconti fino al 40% di sconto dall'8 al 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA