Apple, il riconoscimento facciale anche indossando la mascherina: la novità

L'applicazione della Apple per il riconoscimento facciale anche con mascherina
3 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Gennaio 2022, 16:09 - Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio, 20:55

Lo stato delle cose non ammette deroghe, anzi. La tecnologia sta cercando di supportare lo stato di pandemia con app e diavolerie che possano in qualche modo venire incontro alla vita nell'era del Coronavirus. L'ultima trovata in ordine di tempo è quella di Apple che ha trovato una soluzione per tutti coloro, cioè praticamente gli abitanti dell'intero globo, costretti ad indossare la mascherina anche durante un riconoscimento facciale per entrare in un posto di lavoro, in banca, negli uffici ecc. Apple dunque potrebbe lanciare per tutti la possibilità di sbloccare i suoi iPhone anche indossando un dispositivo di protezione individuale.

Omicron, Ffp2 o Ffp3? Quali sono le differenze tra le mascherine (e quando è meglio usarle)

La novità è stata individuata dall’utente Brandon Butch e dal sito MacRumors nella versione beta di iOS 15.4, il sistema operativo per smartphone.

Entrambi hanno postato su Twitter uno screenshot della nuova funzione di sblocco con la mascherina. Apple stava già lavorando all’opzione, il cui lancio era stato ritardato con la speranza del miglioramento della situazione globale. Il colosso aveva comunque lavorato ad aggiornamenti per andare incontro alle nuove esigenze degli utenti fuori casa.

La novità

iOS 13.5 aveva cominciato a rilevare la presenza della protezione, chiedendo in maniera più rapida il passcode invece di provare a sbloccare lo schermo via riconoscimento facciale Face ID. Con iOS 14.5 è stato invece introdotto lo sblocco del telefono tramite l’Apple Watch indossato e abbinato.
Come si legge dalla schermata condivisa online, la Mela ci tiene a precisare che l’autenticazione dell’utente con una mascherina è meno precisa di quella tradizionale e utilizza i segni distintivi intorno agli occhi per effettuare il login.

Nonostante la disponibilità di iOS 15.4 sin dagli iPhone 6S, pare che la funzionalità sia un’esclusiva dei modelli 12 e 13, ossia quelli degli ultimi due anni, stando ai test di chi ha provato la versione beta, il cui rilascio non dovrebbe tardare ad arrivare.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA