Youtube, finta rissa in una tv di Ostia:
il video sbarca al David Letterman Show

La finta rissa negli studi di Canale 10 finisce al David Letterman Show
di Laura Bogliolo
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2010, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 13 Marzo, 18:42
ROMA (12 marzo) - Una tv locale, una "rissa" dietro le spalle del giornalista che conduce il Tg, oltre 200mila clic su YouTube e la citazione al David Letterman Show. Ecco una delle storie pi esplicative del potere del web.



La tv di Ostia Canale 10 è stata citata durante la puntata del 9 marzo dal David Letterman Show, il talk show più famoso d'America registrato all'Ed Sullivan Theater di Broadway, che accoglie le star di Hollywood, ma anche cantanti come Madonna, politici come Barack Obama e cartoni animati come Homer Simpson. Martedì invece Letterman ha fatto un annuncio speciale, presentando una clip molto «affascinante». Nello studio di Canale 10 c'è il giornalista Antonello Piscolla che conduce il telegiornale. Dietro di lui, all'improvviso, scoppia una rissa tra due presunti colleghi. Volano pugni e schiaffoni. Piscolla mantiene la calma per qualche secondo, poi si laza, imbarazzato, e se ne va. Il tutto dura pochi secondi.



Il video è stato messo su YouTube e in meno di due mesi ha conquistato oltre 200mila visitatori. A molti, sin da subito, è sembrato uno scherzo. Ma la curiosità è stata tanta. I dubbi restavano. «Ma non sarà una rissa vera?» si sono chiesti in molti. Il tam tam sul web ha fatto il resto.



La "rissa" viene prima citata dalla tv polacca, poi da quella spagnola. Arriva anche a Striscia la notizia e Le Monde le dedica un articolo. Poi il salto: lo storico programma della Cbs cita la clip (al minuto 3.50 circa del video).



Un'operazione di viral marketing ben riuscita, ma nata quasi in modo casuale. Perché nessuno a Canale 10 pensava di arrivare fino a New York. Anche perché è abbastanza facile capire che si tratta di una finta rissa.



Il tutto, spiegano oggi, è nato da uno scherzo che ha voluto fare l'attore Enzo Salvi che sta girando la fiction "Squadra Molto Speciale" per ItaliaUno negli studi di Ostia. I due giornalisti che si picchiano sono soltanto due stuntman. Il video è stato trasmesso da Canale 10 solo dopo l'inaspettato successo che ha ottenuto.



«Non pensavamo davvero di creare tutto questo "rumore" .- spiega Piscolla, 48 anni, nato e cresciuto a Ostia - era soltanto uno scherzo». E che effetto fa essere citati da David Letterman?. «Faccio televisione da 15 anni, non pensavo davvero di riuscire a sfiorare l'Olimpo del talk show americani» racconta il giornalista ancora emozionato.



Video e tormentoni senza saperlo
. Non pensavano di arrivare da Ostia fino a New York, così come un ignaro ragazzo americano non avrebbe mai pensato anni fa che una canzoncina cantata davanti alla web cam, condita con smorfie simpatiche, potesse diventare uno dei video più visti nella storia di YouTube. Numa Numa yee viene ancora citato come uno dei primi esperimenti virali (inconsapevoli). Il video è stato cancellato e poi messo di nuovo online e oggi conta oltre 3 milioni di accessi. Famosissimo anche Dancining baby. Anche i vip hanno provato la formula dei video a sorpresa per sponsorizzare i loro prodotti (da Madonna con il suo Hard Candy, alla Nike con il supercliccato spot con Ronaldinho che riuscirebbe a colpire le quattro traverse).



Ma cosa renda un video un vero tormentone sul web ancora non è chiaro. La formula matematica ancora non c'è. Accade, semplicemente. Misteri del web, della rete che ha sempre più nemici, che Wired vorrebbe candidare per il premio Nobel per la Pace e che altri, semplicemente, amano, perché è il luogo dove tutto è possibile. Anche vedere un angolo di Roma nell'ombelico mediatico di New York.



laura.bogliolo@ilmessaggero.it






© RIPRODUZIONE RISERVATA