YouTube cambia e diventa più "social"
Navigatori spaesati: ridateci il vecchio sito

Il logo di You Tube
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Domenica 4 Dicembre 2011, 18:12 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 10:21
ROMA - YouTube cambia faccia. Chi negli ultimi due giorni ha provato a visitare il primo sito di video al mondo si trovato davanti a un portale completamente rinnovato nella grafica e rivoluzionato nelle sue funzioni. La parola d'ordine sembra essere "social": pi condivisione, pi personalizzazione e un filo diretto con i social network Facebook e Google+.



Le reazioni degli utenti sono varie. In un primo momento tante novità creano una sensazione di spaesamento e a questo sono probabilemnte dovute le numerose critiche piovute sul nuovo YouTube. La base di internauti si ribella: «ridateci la vecchia versione», è il commento più frequente. Ma pare che indietro non si torni. Chi lo apprezza ne evidenzia l'aspetto più curato e una maggiore ricchezza di contenuti, calibrati sul gusto dell'utente.



Google (proprietaria di You Tube) ha messo online un video per guidare i suoi fan nel primo approccio. Una delle novità principali del nuovo sito è certamente il filo diretto che è possibile tendere tra la nostra attività su YouTube e i nostri profili Facebook o Google+ (la piattaforma sociale di Mountain View). In pratica oggi è possibile fare in modo che i nostri amici sui social network vengano aggiornati in tempo reale sui video che visualizziamo.



Non solo: la nuova veste grafica mette al centro di tutto i canali. Il nostro (che ci invita a creare), e quelli più di tendenza o più votati. Le categorie sono varie ed è possibile agguiungere canali manualmente, in base a ciò che ci piace o seguiamo di più. Il sito, a sua volta, ce ne consiglia a decine. Novità che piaceranno soprattutto a chi utilizza la piattaforma, musicisti o chicchessia, per farsi conoscere.



Di certo il nuovo You Tube serve anche a far crescere gli utenti di Google+, cresciuto molto dal suo lancio, avvenuto la scorsa estate, ma ancora incapace di concorrere davvero con il sito blu di Mark Zuckerberg.


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