Vine sbarca su Android: un video di sei
secondi per farti conoscere

Vine sbarca su Android: un video di sei secondi per farti conoscere
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Giugno 2013, 16:22 - Ultimo aggiornamento: 5 Giugno, 09:13
ROMA - Nel giorno in cui si annuncia che Google strapper a Apple lo scettro del numero di App pi scaricate, ecco che anche gli androidiana potranno cerare mini-video istantanei per sfogare la propria creativit, e perch no, per farsi assumere. Arriva Vine anche per Android e non solo per iPhone e iPad. Ad annunciarlo Twitter con un post ufficiale. Recentemente Vine è stato utilizzato per raccontare in diretta un'operazione al cervello.



L'app Vine, gratuita, in un primo momento era stata cerata solo per gli amanti delle Apple. Vine consente di creare video non più lunghi di sei secondi e condividerli, appunto, su Twitter. Si tratta di video "primordiali" che non possono essere editati: i video vengono riprodotti in loop, di seguito, tanto che alcuni specialisti di marketing hanno lanciato il pericolo dell'applicazione in pubblicità parlando di un rischio di ipnosi. A differenza dell'app per iPhone, quella creata per Android consente anche la funzione dello zoom.



Vine è una start-up che Twitter ha comprato a gennaio e l'applicazione per i video in miniatura sugli iPhone in pochi mesi ha conquistato. si attende ora di vedere quale potrà essere l'effetto della nuova applicazione per Android. Sarebbe sufficiente fare un parallelo con Instagram: in 12 ore ha conquistato un milione di utenti Android. Sembra che al momento l'app non sia scaricabile sul Google Play italiano.



Dan Hofmann co-fondatore di Vine ha postato su Twitter il suo primo video da sei secondi fatto con uno smartphone Android.



Cronaca in diretta, ma anche un nuovo modo di conquistare l'attenzione nei colloqui di lavoro. Queste le applicazioni di vine che sbarca nel mondo del lavoro nel formato VineResume: realizzare un video di sei secondi da mettere su Twitter e allegare al proprio curriculum sembra essere una delle ultime forme innovative per farsi assumere.



E c'è la prima assunta grazie al curriculum formato Vine. Si chiama Dawn Siff, ha conquistato un posto all'Economist Group come product manager e racconta Todd Wasserman su Mashable che i suoi interlocutori sono stati molto impressionati dalla presentazione su Vine, anche se confessa, «mi hanno scelto soprattutto attraverso metodi tradizionali».



App, Google verso il soprasso di Apple. Apple intanto si appresta a perdere il titolo di piattaforma più popolare per le applicazioni. A strapparle la corona - afferma il Financial Times - sarà Google. L'azienda di Cupertino lo scorso mese ha annunciato che 50 miliardi di app sono state scaricate per l'iPhone, ìiPod touch e l'iPad. Allo stesso tempo Big G ha annunciato che 48 miliardi di app sono state scaricate per i dispositivi Android. Secondo gli analisti, le app scaricate ogni mese per Android sono 2,5 miliardi contro i 2 miliardi di Apple: da qui l'imminente sorpasso

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

Daily web





VINE PER ANDROID










© RIPRODUZIONE RISERVATA