Il rapporto Aesvi (Associazione Editori Sviluppatori Videogiochi Italiani) 2018, che riporta i dati dell'anno appena trascorso, figura un quadro complessivo dell'utilizzo dei videogame da parte degli italiani, in un range tra i 16 e i 64 anni, suddividendo il mercato fisico, digitale e i consumatori, con una metodologia nuova che permette la comparabilità dei dati con i mercati europei: «L'Italia, dai dati a nostra disposizione è il secondo mercato dopo la Francia – dice Sébastien Van Vyve, Ceo di B2Boost, la società di statistica che si è occupata del rapporto – anche se la Gran Bretagna è lontanissima, come numeri, da tutto il resto delle Nazioni europee».
Un'altra novità del rapporto Aesvi 2018 sono i dati relativi al comparto legato al digital e, soprattutto, al mobile, elaborato grazie all'analisi dei ranking forniti dagli store digitali e i dati degli sviluppatori.
Il rapporto “profila” il videogiocatore medio italiano – il 57% della popolazione italiana ha giocato a un videogame almeno una volta negli ultimi 12 mesi - è un uomo (59%), di età compresa tra i 25 e i 34 anni (15%), che gioca tutte le settimane (45%) e che usa la PS4 (37%) o il Pc (46%), oppure uno smartphone Android (38%) nel proprio tempo libero. Predilige i giochi di azione o gli sparatutto, ma compra o scarica Fifa 18 per gioco da console e Call of Duty WWII sia su console che per Pc, mentre si diletta con la saga di Clash (Royal o Of Clans) su mobile.
«In Italia 17 milioni di persone hanno avuto un'esperienza di gioco negli ultimi 12 mesi – dice il presidente di Aesvi Paolo Chisari - Il gaming è una pratica diffusa trasversalmente in tutte le fasce d'età. Questa è la fotografia del settore dei videogiochi che emerge dalla nostra ricerca. Il nostro successo è il risultato della complementarità tra innovazione tecnologica, creazione di contenuti e offerta di nuovi servizi ai giocatori che caratterizza da sempre il settore. Se il 2017 si è chiuso in modo positivo, il 2018 sarà un anno promettente, stimolante e ricco di novità per il comparto».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout