Twitteraward, #vadaabordocazzo è l'hashtag dell'anno. Severgnini miglior giornalista

Gregorio De Falco e Francesco Schettino
1 Minuto di Lettura
Sabato 6 Ottobre 2012, 20:30 - Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre, 13:21
ROMA - Beppe Severgnini il miglior twittatore d'Italia, almeno secondo i TwitterAward. L'editorialista del Corriere della Sera ha infatti vinto per la sua categoria la prima edizione dei premio, i cui vincitori sono stati resi noti oggi a Milano, nel corso della Settimana della Comunicazione.



I TwitterAward, come sottolineano gli organizzatori, non hanno nessun legame ufficiale o ufficioso con Twitter e vengono votati dai twittatori italiani. Dieci le categorie del premio, per le quali sono state formate delle cinquine, aperte a VIP e non. Severgnini ha vinto quella del miglior giornalista; Radiodeejay, che ha oltre 826 mila "followers", quella del miglior 'brand'; e a melamorsicata invece è andato il titolo di miglior social&tech blogger. Il titolo di Miss Twittera è stato assegnato a Bonnielacozza mentre quello di miglior fake ("falso") è stato vinto da «Iddio - signore onnipotente, fondatore e ceo dell'Universo», che ha oltre 63 mila 'seguacì su Twitter.



Per quanto riguarda infine gli "hashtag", ovvero le parole chiave usate su Twitter, contraddistinte appunto dal simbolo del cancelletto, ha vinto «#vadaabordocazzo», inventato da Roberta Maggio. E' l'urlo dell'ufficiale della Capitaneria di porto di Livorno Gregorio De Falco al comandante Francesco Schettino, che aveva appena abbandonato la Costa Concordia mentre affondava al largo dell'isola del Giglio lo scorso 13 gennaio.




© RIPRODUZIONE RISERVATA