Twitter, nuovo attacco phishing: attenti
a quel messaggio, è un falso

Twitter, nuovo attacco phishing: attenti a quel messaggio, è un falso
1 Minuto di Lettura
Martedì 2 Marzo 2010, 17:53 - Ultimo aggiornamento: 31 Marzo, 23:44
ROMA (2 marzo) - I link ingannevoli continuano a colpire il sistema di microblogging Twitter. Molti utenti stanno ricevendo messaggi diretti, privati, che invitavano a cliccare sul link di un presunto blog sul quale sarebbero state pubblicate informazioni riguardanti l'utente in questione. E invece si tratta soltanto di phishing, di un sito simile a Twitter, ma creato ad hoc da criminali informatici per rubare dati agli utenti. Una volta effettuato l'accesso con la propria login e password, il falso sito invia a tutti i contatti dell'utente lo stesso messaggio ingannevole creando potenzialmente una spirale potenzialmente senza fine.



Cosa fare se si è stati "colpiti". Una volta che ci si rende conto che il proprio profilo è stato violato, gli esperti consigliano di modificare immediatamente la password di accesso al servizio. Lo stesso team di Twitter nel fine settimana aveva pubblicato alcuni consigli per evitare frodi di questo tipo, invitando a una maggiore cautela nella scelta di nome utente e password, nella risposta a messaggi inviati da indirizzi sconosciuti, nell'accesso a siti che somigliano soltanto a Twitter ma che sono realizzati con il solo scopo di rubare dati.



I precedenti attacchi a Twitter. Durante il penultimo fine settimana di febbraio, diversi esperti di sicurezza informatica avevano già denunciato un attacco phishing ai danni di Twitter che avrebbe compromesso migliaia di account creando una botnet, una rete di pc 'zombiè, imbrogliando gli internauti con lo stesso meccanismo di quest'ultima ondata di messaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA