Las Vegas, apre la fiera high tech con auto alimentate dal sole e televisori ultra hd curvi

Las Vegas, apre la fiera high tech con auto alimentate dal sole e televisori ultra hd curvi
di Federico Rocchi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 6 Gennaio 2014, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 09:27
L’International Consumer Electronic Show 2014 che si appresta ad aprire i battenti da domani a Las Vegas è la befana degli appassionati tecnofili. La fiera rappresenta un’industria che fattura negli Usa oltre 200 miliardi di dollari l’anno ed è palcoscenico per oltre 3.200 espositori. Alcuni colossi del settore, a cominciare da Apple, hanno previsto eventi paralleli ma sul palco di Las Vegas ritornano quest’anno marchi importanti come Microsoft, dopo l’addio di Steve Ballmer nel 2012. A Brian Krzanich, AD di Intel, il compito di aprire la conferenza inaugurale e non mancheranno altri personaggi di spicco come il presidente e CEO Sony Kazuo Hirai o Marissa Mayer di Yahoo.



Su strada Nella vetrina del CES spicca l’integrazione nell’automotive di tecnologie e marchi impegnati anche in altri ambiti. Ad esempio Google, già nota per la sua auto senza guidatore - settore nel quale ci dovrebbero essere novità significative in particolare da Ford e Volvo - collabora con Audi per integrare Android nel sistema informativo delle auto dai quattro cerchi. Ford, invece trasforma in realtà la macchina ibrida che qualunque bambino disegnerebbe su foglio bianco, in cui il motore elettrico è alimentato da celle solari sul tetto. Alla C-MAX Energi, già leader del mercato di categoria con oltre 6.300 auto consegnate fino a novembre, sono state aggiunte sul tetto celle solari ad alta efficienza fornite dalla SunPower, dando origine alla C-MAX Energi Solar Concept. La tecnologia innovativa e vincente, però, è il sistema di messa a fuoco della luce solare sulle celle basato su lenti di Fresnel (un tipo di lente piatta tipica per i fari anche automobilistici) studiato dal Georgia Institute of Technology. Grazie al concentratore la scarsa superficie del tetto riesce a fornire abbastanza energia per ricaricare le batterie del veicolo, 8 kW in quattro ore, fino ad alimentare il 75% dei viaggi effettuati da utente medio con veicolo ibrido solare, che nel caso di CMax Energi può percorrere 45 km/litro in città e 39 km/litro in autostrada.



In casa Il piano della tecnologia domestica e personale, invece, è senz’altro curvo, filo rosso che lega televisori o monitor a smartphone e nuovi dispositivi indossabili. Samsung illustrerà un nuovo Galaxy Round e soprattutto l'S5 che dovrebbe avere Cpu a 64 bit e riconoscimento dell'iride. LG invece, dopo il Flex già in vendita da febbraio, parlerà del Flex 2, dalla curvatura più spinta. Anche il grande schermo di casa si flette, alla ricerca di discutibili vantaggi nelle prestazioni verosimilmente limitati ad una maggiore flessibilità d’installazione negli angoli domestici. LG porta a 105 pollici il suo schermo curvo più grande con risoluzione Ultra HD, oltre ai nuovi straordinari monitor 21:9 “UltraWide series” con schermo IPS fino a 34 pollici. La disponibilità di schermi con risoluzione così elevata - quattro volte la normale HD e si aspettano in questo CES i primi modelli 8k con risoluzione 16x - non sembra aver conquistato il mercato. È questione di costo e offerta e non di contenuti mancanti perché con i prodotti di marca anche un semplice programma HD si vede meglio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA