Spazio, giallo sul cargo SpaceX: il lancio annullato durante il countdown

Spazio, giallo sul cargo SpaceX: il lancio annullato durante il countdown
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Gennaio 2015, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 7 Gennaio, 17:13
Interrotto il countdown del cargo Space X che avrebbe dovuto partire questa mattina verso la Stazione Spaziale Internazionale. Lo ha annunciato la Nasa con un tweet.



Il lancio del cargo Space X, a bordo della navicella Dragon, è stato fermato a pochissimi minuti dalla partenza. Space X avrebbe dovuto essere lanciato dall'Air Force Station di Cape Canaveral, in Florida, intorno alle 06,20 (Et) ora locale. Giunto alla sua quinta missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale, il cargo Space X non partirà dunque oggi.



SpaceX potrebbe partire già venerdì prossimo, 9 gennaio. È la Nasa ad avere reso nota la nuova possibile data di lancio. La partenza di Space X, che si trova a bordo della navicella Dragon ed è spinto dal razzo vettore Falcon 9, spiega l'ente spaziale statunitense, è stata fermata da un comando attuatore della spinta del vettore che si trova nel secondo stadio del Falcon 9 che ha eseguito il comando come previsto, con conseguente interruzione del lancio.



«SpaceX sta valutando la questione e determinerà la prossima occasione per lanciare la sua quinta missione con il cargo di rifornimento e servizi commerciali diretto verso la Stazione Spaziale Internazionale.
La prossima opportunità disponibile di lancio è venerdì 9 gennaio» informa la Nasa. A bordo di Space X ci sono materiali di approvvigionamento per l'equipaggio di astronauti ora di stanza sulla Iss, materiali per esperimenti scientifici e lo strumento Cats della Nasa. Al momento sulla Iss c'è anche l'astronauta italiana dell'Esa Samantha Cristoforetti che sta realizzando, dal 23 novembre scorso, la missione di circa sei mesi "Futura" dell'Asi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA