SmartBand 2, il nuovo braccialetto Sony che misura lo stress

SmartBand 2, il nuovo braccialetto Sony che misura lo stress
di Antonio Bonanata
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 16:28 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 17:19
Un gesto semplice e quotidiano come guardarsi il polso potrà dirci non solo che ora è ma se siamo troppo stressati: la Sony ha appena realizzato lo SmartBand 2, un braccialetto pensato appositamente per misurare la frequenza cardiaca e i ritmi del sonno e fornirci altre informazioni circa la nostra salute.

Solitamente questo tipo di prodotti incorporano sensori come gli accelerometri, che servono a monitorare le attività quotidiane, quali camminare o correre. Nel caso del braccialetto Sony, anche grazie a un sensore del battito del cuore, è possibile registrare automaticamente qualsiasi attività compiuta, di modo che si possa tracciare una specie di mappa della frequenza cardiaca sei volte in un’ora, una ogni 10 minuti. Ciò consente, e questa è la grande novità dello SmartBand 2, di fornire informazioni sui livelli di stress e se questi raggiungono soglie preoccupanti. Tuttavia, è bene precisarlo, questo dispositivo non è stato pensato per l’attività sportiva, per monitorare i parametri fisici da tenere sotto controllo quando si fa sport (circolazione sanguigna, respiro, battito cardiaco).

Una superficie liscia, per non favorire l’accumulo di sporco; un design essenziale; materiali leggeri e versatili (silicone molto resistente); adatto ad essere portato tutti i giorni e tolto solo per caricare la batteria. Non ha uno schermo come l’Apple Watch ma tre luci LED laterali che indicano, con colori e combinazioni diverse, il livello restante di carica o se è connesso allo smartphone. Un solo pulsante, dall’altro lato, per spegnerlo e accenderlo o per disattivare l’allarme.

Il braccialetto Sony “veglia” anche sulle fasi del sonno, fornendo dati basici: quando ci si addormenta, quando ci si desta, quanto è durato il sonno leggero o profondo, quanto tempo è passato prima di addormentarsi. È anche possibile impostare una sorta di sveglia silenziosa, che fa vibrare il braccialetto al momento più indicato (secondo il ciclo del sonno). Per utilizzare lo SmartBand 2 è necessario installare un’applicazione sul proprio smartphone, gratuita e compatibile tanto con i sistemi operativi Android quanto con iOS. È resistente alla polvere e all’acqua, purché lo si immerga (fino a tre metri e per non più di mezz’ora) in acqua dolce: la salinità del mare, infatti, lo danneggerebbe; l’uso in piscina non viene sconsigliato ma è opportuno lavarlo subito dopo esserne usciti.

Il lancio dello SmartBand 2 coincide con un periodo molto florido per i dispositivi wearables, ovvero "che si possono indossare", proprio come fossero indumenti o accessori e non appendici esterne, come un telefono. Si è calcolato che fino alla fine dell’anno si venderanno circa 76 milioni di wearable devices e l’ultima creazione della Sony appare in linea con questo trend sempre più in crescita.