Skype offline in tutto il mondo: problemi ai server

Skype offline in tutto il mondo: problemi ai server
1 Minuto di Lettura
Lunedì 21 Settembre 2015, 12:54 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 18:48
Brutta sorpresa stamani per gli utenti Skype di tutto il mondo. La piattaforma di chiamate e messaggi online non funziona dalle ore 10 circa. Tutti gli utenti risultano offline ma in alcuni casi, dice la scoietà, funziona la messaggistica istantanea. Il problema riguarderebbe i server: il blackout infatti coinvolge tutti i servizi Skype: app, desktop, “Modern” per Windows 8 e 10.



Microsoft fa sapere che «Abbiamo identificato il problema di network che oggi non consentiva di fare il log-in ed utilizzare Skype. Stiamo riconnettendo i nostri consumatori e lavorando per ripristinare completamente il servizio. Il problema non ha coinvolto gli utenti di Skype for Business. Per informazioni aggiuntive ti invitiamo a visitare Skype Heartbeat».



Chi tenta di fare videochiamate vede comparire il seguente messaggio: «Siamo un po' sovraccarichi in questo momento, per favore riprova più tardi». I problemi più gravi si registrano in Europa, Giappone, Australia e Stati Uniti.



Skype, acquistata dalla Microsoft per 8,5 miliardi di dollari nel 2011, ha avuto due importanti "blackout". Il primo risale al 2007 e durò addirittura due giorni mentre il secondo si verificò nel 2010 e venne risolto dopo circa 24 ore. Secondo i dati diffusi lo scorso anno Skype rappresenta fino al 40 % di tutto il mercato delle chiamate internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA