Selfie, Vine e Tinder: baci e amore, tutto su instalove

Selfie di Asia Argento e Gianmarco Tognazzi
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Gennaio 2014, 21:05 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 18:22

Selfie e instafood, mi addi? 5555. Tutto chiaro? La sfida appena iniziata. Binge-watch, non chiamatemi. Tranquilli: i marziani non sono ancora atterrati, né è stata rispolverata Enigma, la macchina della criptografia usata nella Seconda guerra mondiale. Avete semplicemente incontrato un nativo digitale cresciuto a pane e web, deciso a rincorrere le nuove mode online. Pronti a entrare nell'era social? Molti vip lo hanno già fatto, tutto pur di non essere definiti “noob” inesperti del web.

Tra le parole più gettonate c'è “selfie”. Per qualcuno pare significhi che le persone hanno bisogno di esistere. Più semplicemente si tratta dell'autoscatto da pubblicare sui social network. Selfie e Belen Rodriguez sono quasi sinonimo. È stata la show girl a rilanciare la moda tanto da creare un nuovo filone chiamato self-reality: Belen in dolce attesa, in cucina, con il piccolo Santiago. Per lei quasi mezzo milione di followers su Instagram, la piattaforma per condividere foto. Per le foto d’amore basta seguire l’hashtag instalove.

Alessandra Ambrosio posta invece foto del back stage del Victoria’s Secret Fashion Show. Star del selfie, dichiarata parola dell'anno dal prestigioso Oxford Dictionary Online, anche Elisabetta Canalis, Emma Marrone eAlessia Marcuzzi. C’è anche la smorfia (duck face) celebre quella di Miley Cyrus che si conta gli addominali.

E il bacio: il più celebre quello tra Federica Pellegrini e Filippo Magnini. Laura Pausinicrea una nuova variante: foto sul palco dei concerti, dove sono i fan i protagonisti dello scatto da “addare” (aggiungere) su Facebook. Diventa una moda postare foto di cibo (instafood), una mania per Raffaella Ficoe per Moreno.

E cosa significa “5555”? È una risata, in tailandese il numero 5 si traduce con “ha”.

Foto ma anche mini video: un’arte per Asia Argento appassionata di Vine insieme a Max Gazzè, l’app per creare opere di sei secondi. Strampalati, assurdi, surreali, i due artisti creano cortometraggi bonsai. Asia fa selfie anche con Gianmarco Tognazzi .

A proposito di film, spopola il “binge-watch”: chi vede una dietro l'altra le puntate di un telefilm.

Un mondo 2.0 sempre più all’insegna del velocissimo. Per trovare l’anima gemella c’è Tinder, l’app che funziona in base alla distanza e agli interessi, solo pochi secondi per vedere la foto di un volto e decidere se proseguire la conoscenza o cestinare, miseramente, l'immagine. Inconvenienti dell'era digitale.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

Blog: Daily web

© RIPRODUZIONE RISERVATA