Sara Tommasi e Belen, ecco chi vi traghetta
nelle trappole dei pirati informatici

Sara Tommasi e Belen, ecco chi vi traghetta nelle trappole dei pirati informatici
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Settembre 2013, 12:49 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 08:48

E' Sara Tommasi la celebrit pi pericolosa sul web, "portatrice" di virus e malaware. Nel mondo digitale dove i cracker non aspettano altro di ingannare i navigatori, software dannosi per il pc, siti di phishing, sfruttano la popolarità dei vip per condurre il popolo del web verso siti non sicuri dal punto di vista della sicurezza. E in Italia, secondo la classifica di McAfee "Most Dangerous Celebrities", c'è Sara Tommasi, o meglio, le ricerche che i navigatori fanno sulla showgirl. Ovviamente i vip usati per le truffe non sono coinvolti: i pirati informatici usano soltanto la popolarità delle ricerche effettuate sul web.

Tradotto: la Tommasi è anche una delle più ricercate sul web. I pirati informatici infatti sfruttano la popolarità delle celebrità per traghettare i navigatori verso siti pericolosi. E scelgono i nomi più ricercati per trarre in inganno i navigatori. Un esempio? Vi arriva una e-mail con oggetto "foto Sara Tommasi" e in allegato un file da scaricare che potrebbe contenere codice "malevolo" per il vostro pc.

Stupisce un po' il primo della classifica in Francia: è il mitico Alain Delon a traghettare nelle pieghe più pericolose del web. A livello mondiale al primo posto c'è Lily Collins, modella e attrice britannica, protagonista tra l'altro di Shadowhunters - Città di ossa. Al secondo posto c'è Avril Lavigne seguita da Sandra Bullock. Tra le prime dieci celebrità più "pericolose" del web c'è solo un uomo: Jon Hamm.

In Italia dopo Sara Tommasi arrivano Michelle Hunziker e Belén Rodriguez. Nella classifica compaiono anche Mario Balotelli e Papa Francesco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA