Rivolta contro la legge anti-pirateria Usa
Protesta sul web, Wikipedia oscurata

Jimmy Wales (foto Kirsty Wigglesworth - Ap)
1 Minuto di Lettura
Martedì 17 Gennaio 2012, 13:28 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 11:11
ROMA - Avviso agli studenti! Fate i vostri compiti presto, Wikipedia mercoled protesta contro una cattiva legge: quanto annuncia Jimmy Wales sul suo profilo Twitter, a proposito del cosiddetto Sopa (Stop Online Piracy Act), la legge antipirateria online in discussione al Congresso americano.



Il black-out dovrebbe riguardare la versione inglese del sito e sarà rimpiazzata sull'enciclopedia online con le istruzioni su come contattare i membri locali del congresso Usa. Il Sopa sta da giorni provocando un dibattito acceso negli Stati Uniti e in tutto il mondo del web, con interventi autorevoli anche da parte del magnate dei media Rupert Murdoch che ha accusato il presidente Barack Obama di schierarsi «con i pirati della Silicon Valley», dopo che la Casa Bianca ha fatto sapere che non sosterrà il Sopa.



La legge antipirateria è al momento in discussione alla Camera dei Rappresentanti, al Senato invece è allo studio un'altra versione, il Protect Ip Act. Entrambi i testi hanno ottenuto il sostegno di Hollywood, dell'industria discografica e della camera di commercio americana. Mentre qualche settimana fa i fondatori di Google, Twitter, Yahoo! e di altri colossi del web hanno espresso riserve su entrambe le versioni spiegando in una lettera aperta che «concederebbero al governo Usa il potere di censurare internet con procedure simili a quelle usate da Cina, Iran e Malesia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA