Dimenticate l'Mp3, l'alta qualità si chiama Pono:
audio migliore di un Cd ( e Sony risponde)

Dimenticate l'Mp3, l'alta qualità si chiama Pono: audio migliore di un Cd ( e Sony risponde)
di Alessandro Di Liegro
3 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 19:58 - Ultimo aggiornamento: 23:03

Ascoltare musica è un piacere che vale di più di un mp3. Questa l'idea alla base di Pono, il primo lettore audio ad altissima qualità, che conta un testimonial d'eccezione: Neil Young. Il folksinger americano si è speso in prima persona sin dagli esordi commerciali del supporto, presentato sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter nel marzo dello scorso anno.

La fame di musica in alta qualità – o forse il richiamo di un brand come Neil Young – ha portato il progetto al suo completamento in un solo mese.

Ad oggi Pono ha raccolto più di 6 milioni di dollari da circa 18.000 utenti, inaugurando, di fatto, il mercato dell'ascolto in HRA (High resolution audience).

Alta qualità, significa anche costi elevati: da pochi giorni Pono si più preordinare online su ponomusic.force.com al prezzo di 399 dollari con consegna a Febbraio 2015.

Sullo stesso sito, inoltre, si possono anche acquistare album in formato digitale in alta risoluzione con un costo minimo di 17 dollari: fra i dischi in catalogo i grandi classici come il primo disco omonimo dei Doors o Born in the U.S.A. di Bruce Springsteen al jazz di Miles Davis e Louis Armstrong, a nuovi paladini del rock come Jack White o i Wilco e, ovviamente, l'opera omnia di Neil Young, incluso il seminale Harvest e il materiale a firma Crosby, Still, Nash & Young.

Il tempo dei file audio ultracompressi e con perdita d'informazione sembra quindi finito, con somma gioia di melomani e musicisti: un file ad alta risoluzione garantisce un'esperienza di ascolto molto più profonda e avvincente, dinamica e stratificata, proprio in virtù di “qualità tecnologiche” superiori a quelle del CD stesso. Un CD ha un formato standard che prevede 16 bit/44.1 kHz, mentre i formati più comuni di file ad alta risoluzione (ma non sono i soli) arrivano a 24 bit/96 kHz e 24 bit/192 kHz. Un file audio ad alta risoluzione deve quindi essere obbligatoriamente ricavato dal master originale di un disco e poi commercializzato, non essendo “rippabile” dal solito CD (come invece è l’Mp3).

Che il mercato dei lettori ad alta qualità sia soltanto agli esordi, ce lo garantisce anche la Sony, che due giorni fa ha presentato il suo SX2, un lettore mp3 con un particolare software capace di riprodurre anche i file audio in alta qualità. Il prezzo? Solo 1.199,99 dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA