Google Maps sbarca in Nord Corea

Google Maps sbarca in Nord Corea
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Gennaio 2013, 10:20 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 15:00
ROMA - Anche la Corea del Nord, uno dei Paesi al mondo pi impenetrabili, approda su Google Maps, il sistema di mappe di Google. I dati sono stati compilati attraverso lo strumento Map Maker, che consente agli utenti comuni di contribuire al sistema - fornendo informazioni ricavate dalle immagini satellitari e dalla propria conoscenza del territorio, già usato per Paesi come l'Iraq e l'Afghanistan.



Nel caso della Nordcorea, sono state le immagini satellitari la principale fonte di informazioni, poichè nel Paese l'accesso a Google è vietato ai cittadini. «Si tratta di uno sforzo che va avanti da alcuni anni e oggi la nuova mappa della Corea del Nord è pronta e disponibile su Google Maps», ha annunciato, come riferisce la Bbc, il responsabile di Google Map Maker, Jayanth Mysore.



Un gran numero di cittadini della vicina Corea del Sud, ha spiegato Google, hanno offerto il proprio contributo per compilare le mappe del Nord.



L'annuncio giunge dopo la recente visita umanitaria in Corea del Nord dell'amministratore delegato di Google, Eric Schmidt.
© RIPRODUZIONE RISERVATA