Nielsen, gli italiani? Non sono technofan
Uno su due non usa internet

Si naviga in un internet point (foto Angelo Carconi - Toiati)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Settembre 2009, 22:20
MILANO (18 settembre) - Il 45% degli italiani (23,1 milioni di connazionali) non utilizza internet. Il dato emerge da un'indagine Nielsen presenta oggi a Milano. Si tratta di individui con pi di 55 anni, con un livello di istruzione e di reddito basso. I più appassionati del web sono i giovani compresi tra i 14 e i 24 anni, anche se di questi il 58% si limita ad utilizzare le tecnologie come un gioco (erano il 40% due anni fa).



Differenze tra uomini e donne. Le donne con più di 34 anni utilizzano internet meno degli uomini coetanei: nella fascia 35-44 anni ci sono 10 punti di differenza tra uomini e donne (84% vs 74%).



Sopra i 45 la differenza aumenta addirittura a 20 punti percentuali. Se diminuisce di due punti la quota degli internauti virtuosi che abbinano un uso consapevole, interattivo ed evoluto delle tecnologie a un'elevata propensione al consumo di contenuti culturali, diminuisce di 10 punti la percentuale dei cosiddetti Technofan che utilizzano le tecnologie prevalentemente come svago, mezzo di comunicazione e socializzazione: oggi sono il 27% della popolazione con più di 14 anni e addirittura il 58% dei 14-24enni.



Cresce nel 2009 l'uso di Internet per accedere ai social network (+30% rispetto al 2008), condividere contenuti (più 8% rispetto al 2008), chattare (+7% rispetto 2008).



Dato preoccupante sui contenuti culturali. Il 47% dei giovani tra i 14 e 19 anni dichiara che potrebbe tranquillamente fare a meno di essere informato su quello che accade nel mondo, il 37% di leggere libri, il 31% di andare al cinema. Ma proprio per le industrie del cinema, della musica e dell'editoria non tutto sembra negativo.



Un italiano su quattro è disposto a pagare per ciò che oggi riesce a trovare gratis. In particolare gli internauti sarebbero disposti a sottoscrivere un abbonamento a un servizio online che fornisca accesso illimitato ai film e alla musica.