Differenze tra uomini e donne. Le donne con più di 34 anni utilizzano internet meno degli uomini coetanei: nella fascia 35-44 anni ci sono 10 punti di differenza tra uomini e donne (84% vs 74%).
Sopra i 45 la differenza aumenta addirittura a 20 punti percentuali. Se diminuisce di due punti la quota degli internauti virtuosi che abbinano un uso consapevole, interattivo ed evoluto delle tecnologie a un'elevata propensione al consumo di contenuti culturali, diminuisce di 10 punti la percentuale dei cosiddetti Technofan che utilizzano le tecnologie prevalentemente come svago, mezzo di comunicazione e socializzazione: oggi sono il 27% della popolazione con più di 14 anni e addirittura il 58% dei 14-24enni.
Cresce nel 2009 l'uso di Internet per accedere ai social network (+30% rispetto al 2008), condividere contenuti (più 8% rispetto al 2008), chattare (+7% rispetto 2008).
Dato preoccupante sui contenuti culturali. Il 47% dei giovani tra i 14 e 19 anni dichiara che potrebbe tranquillamente fare a meno di essere informato su quello che accade nel mondo, il 37% di leggere libri, il 31% di andare al cinema. Ma proprio per le industrie del cinema, della musica e dell'editoria non tutto sembra negativo.
Un italiano su quattro è disposto a pagare per ciò che oggi riesce a trovare gratis. In particolare gli internauti sarebbero disposti a sottoscrivere un abbonamento a un servizio online che fornisca accesso illimitato ai film e alla musica.