Murdoch è su Twitter: in tre giorni
54mila contatti e un mare di polemiche

Rupert Murdoch, 80 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Gennaio 2012, 18:10 - Ultimo aggiornamento: 3 Gennaio, 16:40
Dopo il Dalai Lama e Barack Obama, anche Rupert Murdoch sbarcato su Twitter e in tre giorni ha fatto il pieno di seguaci con oltre 55mila follower. Attraverso il popolare social network il fondatore di News Corp parla di libri letti, di film, della sua vita personale, ma anche di politica. Murdoch ha cominciato a twittare i suoi pensieri in 140 battute dopo aver «finito di leggere The Rational Optimist» di Matt Ridley e prima di partecipare a un veglione di ultimo dell'anno nei Caraibi in compagnia di «oligarchi e vip di Silicon Valley».



Migliaia di seguaci in poco tempo. In poche ore "squalo" di Melbourne si è attirato quasi ventimila seguaci. La autenticità dell'account del presidente e amministratore delegato di News Corp è stata certificata da presidente esecutivo di Twitter Jack Dorsey: «Con la sua voce, alla sua maniera, RupertMurdoch è ora su Twitter».



Con Jack Dorsey, presidente di Twitter. Discussione aperta anche con il presidente esecutivo di Twitter sulla necessità di semplificare le aziende: «Hai ragione - cinguetta Murdoch - ma aspetta di avere 53mila dipendenti in 60 Paesi con differenti leggi, etc.». Per il 2012, poi, il magnate fa un augurio: «Felice 2012. Potrebbe essere meglio di come gli esperti dicono. Deve esserlo. Dobbiamo cambiare tutto per creare più lavoro, soprattutto per i giovani».



Polemiche. Non sono mancate però le polemiche e le ironie. Qualcuno ha commentato: «Murdoch arriva su twitter e ora segue le persone legalmente», riferendosi allo scandalo intercettazioni illegali in Gran Bretagna che quest'estate ha travolto il suo impero. Molti altri hanno ironizzato sul fatto che Murdoch si affacci ora sul Web, dopo averlo disprezzato a lungo.



Il 2011 è stato un anno difficile per Murdoch i cui giornali in Gran Bretagna sono stati investiti dallo scandalo delle intercettazioni illegali di News of the World: oltre alla chiusura del domenicale sotto accusa, News Corp ha dovuto rinunciare all'acquisizione della piattaforma di tv satellitare BSkyB e il tycoon e il figlio James sono stati costretti a testimoniare in diretta tv davanti alla Camera dei Comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA