Barcellona, al via il Mobile World Congress: Nokia presenta tre smartphone low-cost, attesa per il Samsung Galaxy S5

Presentazione del Samsung Galaxy S5 a Barcellona
4 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Febbraio 2014, 16:54 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 22:44
Il Samsung Galaxy S5, eterno rivale dell'iPhone, ma anche l'attesa svolta di Nokia e la presenza di Mark Zuckerberg di Facebook, che dal mondo 'social' intenzionato a conquistare quello dei dispositivi mobili come dimostra la recente mega-acquisizione del popolare servizio di chat WhatsApp.

Questo e altro è di scena dal 24 febbraio fino a giovedì 27 al Mobile World Congress di Barcellona, l'annuale appuntamento per gli appassionati del mondo della telefonia mobile. Evento a cui sono assenti da anni big del settore come Apple, Google e Microsoft che preferiscono eventi solitari dove brillare di luce propria.



Il Samsung Galaxy S5 Impermeabile e con un rilevatore di impronte digitali per personalizzare lo sblocco del telefono e migliorare la sicurezza ma anche fare pagamenti con un tocco: Samsung toglie i veli al suo Galaxy S5, il dispositivo top di gamma che compete da sempre con l'iPhone. Lo smartphone che ha un display da 5,1 pollici e una fotocamera da 16 megapixel, arriva anche nella versione champagne, proprio come il melafonino, e sarà disponibile da aprile. «Con il Galaxy S5, Samsung torna alle basi per focalizzarsi su cosa interessa di più ai consumatori, cioè migliorare la vita di tutti i giorni», dice JK Shin, Presidente and Capo della IT & Mobile Communications Division dell'azienda nel corso della presentazione al Mobile World Congress di Barcellona. Sullo smartphone, che offre connettività avanzata LTE, c'è anche il sistema S Health 3.0, con funzioni fitness che aiutano gli utenti a stare in forma. Monitora comportamenti, dieta, esercizi e battito cardiaco, grazie anche ad un ecosistema di app specifiche.




Nokia, tris di smartphone low-cost Non uno ma tre nuovi telefonini Nokia 'low-cost' e «democratici» per connettere «il prossimo miliardo di persone». In apertura del Mobile World Congress di Barcellona si confermano i 'rumors' delle scorse settimane sul nuovo dispositivo del produttore finlandese che, sebbene fresco del matrimonio con Microsoft, lancia tre nuovi dispositivi basati sul sistema operativo Android di Google. Sono il Nokia X, X+ e XL, il modello base costa 89 euro.



Così come i tablet Kindle di Amazon, i Nokia X funzionano con una versione personalizzata del sistema "open source" Android: supportano cioè app di questa piattaforma ma integrano anche alcuni servizi mutuati dal connubio Nokia-Microsoft: da Here per le mappe a Skype per chat e telefonate via internet e OneDrive per la conservazione dei documenti sul cloud, cioè la nuvola del web. I nuovi dispositivi sono stati presentati da Stephen Elop, executive vice president Devices & Services di Nokia, sottolineando che questa linea sarà disponibile a livello globale ma punta ai mercati emergenti.



Nokia X e X+, disponibili in diversi colori, hanno entrambi uno schermo "touch" da 4 pollici. L'X+ ha anche memoria extra. Nokia XL, invece, ha un display da 5 pollici e caratteristiche più avanzate. I prezzi sono, come sottolinea l'azienda «democratici»: rispettivamente, partono da 89, 99 e 109 euro. Nokia X+ e XL arriveranno nel secondo trimestre, mentre Nokia X è disponibile da subito con lancio globale. Ma la carica dei low cost non finisce qui. Stephen Elop ha presentato anche il Nokia 220, un cellulare con accesso alle applicazioni social (29 euro), e il nuovo modello Asha, il 230, a 45 euro. In futuro, ha aggiunto, anche gli smartphone di fascia alta Lumia (quelli frutto del connubio con Microsoft) diventeranno più economici.




Sony, "sott'acqua" ad altissima definizione Un tablet impermeabile e ultra-sottile, ma non solo, anche il braccialetto 'smart' e il cellulare di nuova generazione che fa registrare video in 4K possono essere usati in acqua. Sony approda al Mobile World Congress di Barcellona con un rinnovo completo della linea Xperia: alza il sipario su Z2, smartphone e tablet; sul telefono M2 e annuncia che il braccialetto intelligente SmartBand sarà in vendita da marzo in 60 mercati in tutto il mondo. "Impermeabile" la linea Xperia Z2, sia lo smartphone top di gamma (schermo da 5.2 pollici), sia il tablet da 10.1 pollici, che saranno consegnati a partire da marzo. Entrambi i dispositivi integrano fotocamera e display di ultima generazione.



In particolare il telefono consente di registrare video in risoluzione 4K, ad altissima definizione, e di ascoltare musica sfruttando la tecnologia digitale di eliminazione del rumore. Xperia M2 supporta la tecnologia LTE 4G ed è lo smartphone di fascia media, con display da 4.8 pollici. Il lancio globale è previsto per aprile. Arriverà in primavera il braccialetto 'smart' di Sony, SmartBand, impermeabile, insieme all'applicazione 'Lifelog' - per Android - che aiuterà a catturare i momenti della propria vita, dai luoghi visitati ai libri letti, raccogliendoli in un'interfaccia ad hoc. La connessione tra SmartBand e smartphone Android avviene tramite NFC o Bluetooth. Inizialmente in nero, il 'cinturinò sarà disponibile dopo il lancio anche in altri colori e in un'edizione limitata dedicata ai mondiali di calcio.




Occhio anche a Lenovo e alla carica delle asiatiche Riguardo le altre novità tecnologiche del Mobile World Congress, c'è attenzione anche per Lenovo, che ha comprato la Motorola dopo che Google se n'è disfatta, e per le asiatiche (Lg, Zte, Htc e Huawei), così come la schiera degli onnipresenti dispositivi indossabili come gli smartwatch e i braccialetti per il fitness. In tempi di Datagate potrebbe calamitare l'attenzione pure Blackphone, dispositivo concepito per proteggere la privacy degli utenti. Il sistema operativo, PrivatOS, si basa su Android ma - dicono gli inventori - aggiunge livelli extra di riservatezza e permette comunicazioni criptate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA