Dai nuovi iPhone allo smartwatch tondo di Samsung: tutte le novità hi-tech attese in autunno

Dai nuovi iPhone allo smartwatch tondo di Samsung: tutte le novità hi-tech attese in autunno
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Agosto 2015, 14:18 - Ultimo aggiornamento: 24 Agosto, 19:24
I nuovi iPhone, un iPad maxi e la nuova Apple Tv. Ma anche la prossima generazione di orologi "smart" di Samsung e novità a 360 gradi da Google e Microsoft, che deve rilanciarsi dopo una pesante ristrutturazione aziendale.



Si preannuncia un autunno carico di novità per il mondo della tecnologia, con l'agenda di settembre e ottobre che comincia a riempirsi di eventi che potrebbero riservare qualche sorpresa. La sfida tra i big di settore riparte senz'altro da Apple e i suoi nuovi iPhone, che saranno svelati con molta probabilità il 9 settembre. I melafonini - si dovrebbero chiamare 6S e 6S Plus - potrebbero avere a bordo la tecnologia Force Touch già presente sull'Apple Watch, che riconosce il livello di pressione esercitato sul display e assegna comandi diversi a seconda di tocchi più o meno intensi.



Ma l'azienda di Cupertino ha in serbo anche una nuova versione della Apple Tv, la scatoletta-decoder che collegata alla televisione fa vedere film e show "on-demand": avrà un telecomando «touch», un App Store dedicato e anche l'assistente vocale a Siri, proprio come l'iPhone. Secondo le indiscrezioni, inoltre, Tim Cook cercherà di dare una scossa anche al settore tablet con un modello maxi - l'iPad Pro con un display da 12,9 pollici - che forse per la prima volta avrà un pennino simile a quello dei Galaxy Note del rivale Samsung.



E l'azienda sudcoreana, pur se ha giocato d'anticipo su Apple lanciando a metà agosto i suoi smartphone di fascia alta, ha dal suo canto ancora qualche «cartuccia» in tasca che probabilmente riserva per l'Ifa di Berlino. All'evento di agosto in cui ha svelato il Galaxy S6 Edge+ e il Note 5, Samsung ha infatti mostrato un video del suo prossimo smartwatch: il Gear S2, di forma circolare proprio come un orologio. «Ne sapremo di più a settembre», ha annunciato. E Berlino sembra la destinazione ideale.



Dalla vetrina tecnologica dell'Ifa 2015, che si svolgerà dal 4 al 9 settembre, potrebbero arrivare anche novità da Asus, Huawei, Panasonic e Philips. Ai programmi autunnali già fitti si aggiunge un maxi evento di Microsoft per ottobre. La compagnia fondata 40 anni fa da Bill Gates e Paul Allen è in una cruciale fase di ristrutturazione aziendale - ha annunciato di recente 7.800 licenziamenti - e sarà interessante vedere con quali prodotti si presenterà alla sfida di mercato natalizia. Stando a quanto riportato dal blog The Verge, il colosso di Redmond presenterà nuovi smartphone Lumia equipaggiati col sistema operativo Windows 10 lanciato a fine luglio, un tablet Surface Pro 4 e un braccialetto Microsoft Band 2. Più «un paio» di sorprese.



In autunno, infine, è in programma anche il debutto di Android Marshmellow, la versione 6.0 del sistema operativo per dispositivi mobili di Google: secondo «rumors» insistenti farebbe il suo esordio su un Nexus "phablet" prodotto da Huawei e un nuovo Nexus 5 di Lg, di cui da settimane circolano in rete presunte foto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA