Arriva il nuovo iPhone, e scatta
la gara per craccare il riconoscimento con le impronte

Arriva il nuovo iPhone, e scatta la gara per craccare il riconoscimento con le impronte
di Laura Bogliolo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Settembre 2013, 16:51 - Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 12:01

Hacker di tutto il mondo unitevi. C' un appello lanciato su Twitter che sta battendo ogni record: chi sar il primo ad hackerare il sistema di riconoscimento tramite impronte digitali dell'iPhone 5S?

L'iTouch Id è l'innovativo scanner per il riconoscimento di impronte digitali che assicura maggiore sicurezza: la propria impronta viene usata per sbloccare lo smartphone della Mela e anche per fare gli acquisti su iTunes (e funziona anche con le zampette dei gatti).

La comunità hacker è in subbuglio. A lanciare un vero e proprio contest il sito Istouchidhackedyet.com: cliccando appare una pagina che alla domanda "qualcuno ha già hackerato Touch Id?" si risponde: "NO! Ma abbiamo una lista di persone che offre delle ricompensa a chi dimostra di esserci riuscito". Il primo a fare l'offerta è @nickdepetrillo che propone una ricompensa di 100 dollari. c'è anche chi offre semplicemente bottiglie di vino e chi bitcoin (monete virtuali). Per seguire le offerte è nato su Twitter l'hashtag #istouchidhackedyet.

Offerte da 50 a 10mila dollari. Arturas Rosenbacher, socio fondatore di Chicago IO Capital, alza l'offerta fino ad arrivare a 10.000 dollari: «La competizione unirà alcune dei più brillanti menti della comunità hacker per identificare i bug che Apple potrebbe avere ignorato».

Al contest partecipa anche David Kennedy, ex analista dei marine, che ora gestisce la scoietà di consulenza informatica TrustedSec.

Hacker all'attacco dell'iPhone. Charlie Miller, famoso nei circoli di hacking come cacciatore dei principali bug di casa Apple, ha detto che un hacker esperto potrebbe impiegarci un paio di settimane ad eludere la sicurezza.

Chi ha scoperto il primo bug di iOS 7. Intanto Forbes.com ha riferito che un 36enne soldato che vive nelle Isole Canarie, Jose Rodriguez, ha già scoperto una vulnerabilità di sicurezza che interessano iOS 7. Su YouTube il video che dimostra l'hackeraggio ha totatlizzato oltre mezzo milione di clic in meno di un giorno.

Apple si difende. Per il neonato iOS7, il sistema operativo dei dispositivi Apple nuovo di zecca, è in arrivo un aggiornamento con correzioni ad alcune falle, bug. Apple in particolare è al lavoro su una vulnerabilità che riguarda il sistema di blocco schermo del 'melafoninò: la falla consente di eludere il codice e accedere a foto e condivisioni dell'utente.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

Blog: Daily web

"COME HO HACKERATO iOS 7"

© RIPRODUZIONE RISERVATA