iOS 11.3, Apple aggiorna gli iPhone: ecco tutte le novità

iOS 11.3, Apple aggiorna gli iPhone: ecco tutte le novità
di Francesco Malfetano
4 Minuti di Lettura
Venerdì 30 Marzo 2018, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 18:01
Da poche ore è disponibile il nuovo aggiornamento Apple del sistema operativo di iPhone e iPad. L'ultima versione di iOS, la 11.3, porta tante novità sui dispositivi della mela morsicata puntando soprattutto su AR, Animoji e gestione della batteria. Tuttavia alcune delle funzioni più attese, vale a dire Health Records e Business Chat, non sono ancora disponibili in Italia. 

Dopo le polemiche seguite alla scoperta del rallentamento degli iPhone più vecchi per salvaguardare le batterie usurate, Apple ha introdotto nuovi tool che permettono di controllare lo stato della batteria. e decidere se rallentare il telefono e preservarne l’autonomia. Il controllo passa nelle mani dell'utente che, con iOS 11.3, può decidere se rallentare il telefono e preservarne l'autonomia oppure lasciare che l'autonomia del proprio dispositivo faccia il suo corso. Le nuove funzioni mostrano chiaramente lo stato di salute della batteria dell’iPhone e suggeriscono se questo abbia o meno bisogno di assistenza. Nelle impostazioni inoltre, ma solo per iPhone 6 e successivi, all'interno del menu "Batteria" gli utenti ora possono vedere se è attiva (e volendo disattivarla) la funzione di gestione energetica che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema, in modo da evitare spegnimenti improvvisi, introdotta per la prima volta in iOS 10.2.1. A dimostrare l'attenzione della Apple ai temi più cari ai suoi utilizzatori anche le nuove funzioni sulla privacy. iOS 11.3 e macOS 10.13.4 introducono informazioni aggiornate sui dati e privacy che rendono ancora più semplice per gli utenti capire come i propri dati personali potrebbero essere utilizzati. Una nuova icona privacy e informazioni dettagliate sulla privacy appariranno ogni qualvolta  Apple richiede l’accesso a informazioni personali per attivare funzioni, assicurare servizi Apple o personalizzare un’esperienza iOS. 

Il nuovo aggiornamento conferma anche la vocazione alla realtà aumentata di Apple. L'introduzione di ARKit con iOS 11 aveva già portato l'AR tra le mani di centinaia di milioni di utenti, ora grazie all'update a iOS 11.3 le app possono offrire esperienze AR in grado di utilizzare superfici verticali come pareti e porte, oltre a quanto già possibile su superfici orizzontali come tavoli e sedie. Inoltre le applicazioni possono mappare in modo più accurato superfici con forme irregolari come tavoli tondi. Utilizzando tecniche avanzate di visione artificiale per trovare e riconoscere la posizione di immagini 2D come cartelli, manifesti e opere d'arte, ARKit può integrare queste immagini del mondo reale in esperienze AR come riempire un museo di mostre interattive o dare vita al poster di un film. La visione del mondo reale attraverso la fotocamera ha ora una risoluzione maggiore del 50 percento e supporta l'autofocus per una prospettiva ancora più nitida.

Solo per i possessori dell'ultimo gioiellino Apple, l'iPhone X, arrivano anche 4 nuovissime animoji e con loro la possibilità di esprimersi usando anche un leone, un orso, un drago o un teschio. Il chip A11 Bionic e la videocamera TrueDepth in iPhone X, permettono infatti agli utenti di registrare e inviare messaggi Animoji (e creare anche video karaoke con Animoji) utilizzando la propria voce e oltre 50 diversi movimenti dei muscoli facciali.

In Italia non è ancora disponibile invece la Business Chat, la cui versione beta è stata lanciata in USA e Canada. Questa funzione di messaggistica fornisce agli utenti un nuovo modo di comunicare direttamente con le aziende, contattare una persona reale per fare domande o effettuare un acquisto con Apple Pay, sia in viaggio che a casa. Quando si cerca un negozio, un hotel, una banca o altre aziende nel campo di ricerca su Spotlight, Safari o Mappe, l’utente avrà l’opzione di mandare un messaggio direttamente dall’app Messaggi su iPhone e iPad, e continuare la conversazione su Apple Watch o sul Mac. Tanta attenzione anche alla privacy, gli utenti infatti hanno sempre il controllo sui propri recapiti e le aziende non riceveranno alcun dato personale di default. 

Stessa sorte "straniera" spetta anche alla nuova attesissima funzione Health Records. Per il momento solo i pazienti di oltre 40 strutture sanitarie, fra cui Duke, NYU Langone, Stanford e Yale, possono visualizzare direttamente sul proprio iPhone i propri dati medici, disponibili da più fonti. Grazie all’inclusione di questi nuovi istituti, i pazienti hanno un maggiore accesso alle informazioni mediche che li riguardano, inclusi risultati delle analisi, trattamenti, patologie e altro ancora. Ovviamente in questo caso i dati Health Records sono crittografati e protetti con un codice. 

Novità anche per Apple Music che offre ora stream di video musicali non interrotti dagli annunci pubblicitari. Gli utenti possono anche guardare i nuovi video di tendenza, i classici o quelli dei loro artisti preferiti in nuove playlist di video musicali. iOS 11.3 aggiorna anche Apple News permettendo di rimanere aggiornati in modo ancora più semplice sui video più importanti della giornata grazie and un nuovo gruppo Video nella tab For You e alla tab Top Stories migliorata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA