Internet a rischio collasso entro 8 anni: «Troppi video»

Internet a rischio collasso entro 8 anni: «Troppi video»
1 Minuto di Lettura
Domenica 3 Maggio 2015, 18:17 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 08:19
Entro otto anni Internet potrebbe raggiungere il collasso: è l'allarme lanciato da ingegneri, fisici e imprese di telecomunicazione riuniti ad un meeting presso la Royal Society di Londra. La rete potrebbe superare la sua capacità e non riuscire a tenere il passo con la nostra richiesta di dati sempre più veloci.

Gli esperti mettono in guardia: il boom della televisione via internet, dei servizi in streaming e dei computer sempre più potenti ha aumentato la pressione sulle nostre infrastrutture di telecomunicazione. Cavi, fibre ottiche, tablet e telefoni stanno per raggiungere il limite.

A partire dal 2005 gli scienziati hanno fatto fronte alla crescita della domanda aumentando la velocità di internet di 50 volte. Questo ha portato e sta portando ulteriormente a un rincaro delle bollette. Gli esperti avvertono però che la scienza sta per raggiungere il suo limite, e che le fibre ottiche non possono contenere più dati.



Andrew Elliss, docente presso la Aston University di Birmingham, ha affermato: “Nel laboratorio stiamo iniziando a raggiungere il momento in cui non si potranno inserire ulteriori dati in una singola fibra ottica. L’intensità è la stessa di quella che si avrebbe stando direttamente davanti al sole.” Il professore spiega che nella realtà “siamo solo otto anni indietro rispetto al laboratorio, quindi è entro i prossimi otto anni che non riusciremo ad inserire più dati.”