Facebook apre le dirette video a tutti, Periscope trema

Facebook apre le dirette video a tutti, Periscope trema
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Gennaio 2016, 13:38 - Ultimo aggiornamento: 31 Gennaio, 12:35
Sulle dirette video in streaming dallo smartphone fa sul serio anche Facebook, che con quasi un miliardo e 600 mila utenti comincia seriamente a far tremare rivali ben più piccoli in termini di audience come Periscope di Twitter e Meerkat. Dopo aver cominciato a testare la funzione per alcune cerchie di utenti (dai vip alle pagine verificate di gruppi musicali e aziende), il social network in blu ha annunciato che i video Live saranno disponibili a tutti gli utenti.

La novità riguarda per ora gli utenti dei dispositivi Apple e gli Stati Uniti. Nelle prossime settimane sarà estesa a livello globale: in Italia alcuni iscritti la stanno già sperimentando. E Facebook è al lavoro per portare i Live anche sulla piattaforma Android, ben più corposa in fatto di utenti. Per condividere i video live sarà sufficiente aggiornare il proprio status e selezionare l'icona Live Video. Sarà possibile aggiungere una descrizione e selezionare i gruppi di amici con cui si vuole condividere il video prima di andare in diretta.

Durante il live si potranno conoscere il numero degli spettatori, il nome degli amici che si sono connessi e si potrà visualizzare il flusso di commenti.
Una volta terminata la trasmissione, questa verrà salvata sul proprio Diario. Il video potrà essere eliminato o conservato per permettere agli amici di vederlo in un secondo momento. I video in diretta dei propri amici appariranno direttamente nel proprio News Feed e, durante la visualizzazione, si potrà cliccare il pulsante «Iscriviti» per ricevere notifiche ogni volta che uno specifico profilo o una pagina sarà in diretta. Quello dei video è un segmento corposo per Facebook: sul social network si guardano 100 milioni di ore di video al giorno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA